Visita al Museo didattico

di

Fisica e Scienze Naturali

del seminario metropolitano

Martedì 16 maggio 2017, noi della classe 3^E, siamo andati al seminario di Modena dove è presente un museo di fisica.

Questa scuola superiore è unica a Modena e provincia. È la scuola frequentata dai ragazzi che studiano per entrare a far parte del mondo ecclesiastico. Il seminario ospita una collezione di strumenti scientifici molto vasta e di grande valore didattico.

Lo scopo principale della visita era di assistere ad una lezione sull'elettrostatica. A tenere la lezione sono stati due ex insegnanti delle scuole superiori, molto preparati, pronti a rispondere alle nostre domande e ad intrattenerci con curiosità e stranezze dell’elettricità nei momenti in cui l’attenzione si affievoliva.

Grazie a questa attività abbiamo avuto anche l’opportunità di fare un salto nel passato, un passato nel quale tutto quello che noi ora diamo per scontato allora non lo era, come per esempio l’elettricità.

Abbiamo toccato argomenti come i diversi tipi di carica, l'elettroscopio, la gabbia di Faraday, l’invenzione della pila, il metodo scientifico sperimentale e molto altro.

Tutte queste spiegazioni erano accompagnate da dimostrazioni ed esperimenti con gli apparecchi inventati dai più grandi studiosi e brevettatori della storia; uno fra tutti, Alessandro Volta.


È stata una lezione strutturata bene ed interessante. Gli insegnanti hanno saputo catturare l'attenzione di 25 ragazzi di terza media tutto il tempo.

In conclusione, parlando a nome della classe, quest’esperienza è piaciuta ed è stata molto educativa.


Angelo Righetti