Aspettando FICO… nella scuola

La classe 3^E delle scuole Paoli

Seconda classificata

al concorso “Aspettando FICO … nella scuola”


"per la qualità delle immagini e il racconto meticoloso della produzione di uno dei condimenti più popolari delle tavole italiane."


Questa la motivazione espressa dalla giuria che ha riconosciuto alla classe 3^E della scuola Paoli il secondo posto al concorso “Aspettando FICO… nella scuola”. Il concorso aperto a tutte le scuole dell'Emilia Romagna è stato promosso dalla Fondazione FICO per l'Educazione alimentare e alla sostenibilità e da Eataly World. Lo scopo del concorso era quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi dell'educazione alimentare.


La classe 3^E ha realizzato un fotoreportage sulla filiera dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, un condimento anche noto come “oro nero”. L'occasione del concorso è stata anche un momento per riflettere sulla scelta della scuola superiore; abbiamo infatti visitato l'acetaia dell'Istituto Spallanzani, scuola che negli ultimi anni ha attirato l'attenzione dei ragazzi sempre più affascinati dal mondo dell'agricoltura e della gastronomia.


La festa di premiazione si è tenuta lo scorso venerdì 19 maggio a Bologna dove si stanno allestendo gli spazi che ospiteranno FICO Eataly World, Fabbrica Italiana contadina. Si tratta di un grande Parco, l’unico luogo al mondo dove sarà rappresentata l’intera filiera del cibo del nostro Paese, dal campo alla forchetta.




Introduzione al lavoro:

moic845006_Paoli_3E_orientandosi-con-gusto_introduzione.pdf

Il fotoreportage: a breve online

orientarsi con gusto.mov