La testimonianza di un ex partigiano

Noi delle terze abbiamo avuto un incontro mercoledì 5 aprile con il signor Renato Gherardini, un ex partigiano modenese, che ai tempi della Resistenza aveva più o meno la nostra età. È stato con noi due ore, nelle quali ci ha dato l’opportunità di conoscere un pezzo di storia, unico e importantissimo.

É stata un’esperienza molto costruttiva e l’onestà e la sincerità sono state le caratteristiche fondamentali del nostro testimone. Per esempio, non ci ha pensato due volte a dirci che durante i bombardamenti rideva, ma quella non era una risata di gioia, bensì di isteria e di tristezza! Inoltre ci ha raccontato di non aver mai ucciso nessuno, nonostante la sua collaborazione in varie azioni di sabotaggio. Abbiamo capito più a fondo cosa fosse veramente la Resistenza e abbiamo potuto riflettere su quanto sia diversa la vita attuale e sulla fortuna che abbiamo di vivere in un periodo come il nostro contemporaneo.

In particolare noi di 3E proseguiremo l’esperienza, insieme ad alcune autorità e ad altri ex partigiani, andando a deporre corone di fiori, ai piedi di cippi e lapidi della città, per onorare i caduti (percorso quartiere del 21 aprile)

Insomma, si può studiare sui libri ed imparare quanto si vuole, ma testimonianze così uniche importanti sono da fare proprie, resteranno indelebili nelle nostre menti e nei nostri cuori.



Gli alunni della classe 3E

Lettere percorso bus 21-04-2017.pdf
Cippi