Strumenti digitali

E infine la Prof.ssa Corbetta vi mostrerÀ alcuni strumenti utili per creare presentazioni accattivanti e poster irresistibili

Per la creazione dei nostri prodotti finali utilizzeremo alcuni strumenti digitali che imparerermo a conoscere (meglio) durante questo progetto.

Le ore dedicate agli strumenti digitali ci daranno una sintesi di alcune delle possibilità più semplici per creare presentazioni efficaci, volantini e locandine accattivanti, blog e podcast interessanti, visite e tour virtuali ecc.

Tra le applicazioni vedremo:

Strumenti digitali

di Antuanet S. e Hannah M. - 3A/T

Google Presentazioni

Google Presentazioni l’abbiamo conosciuto l’anno scorso con il progetto classi aperte, ma la professoressa il primo giorno ci ha spiegato delle cose nuove, ad esempio che si poteva trasformare in PowerPoint e anche le diverse soluzioni per salvare la presentazione.

La presentazione era molto interessante e molto coinvolgente.

Canva

La professoressa Corbetta ci ha presentato questa piattaforma l’ultimo giorno del progetto, mercoledì, prima che l’ultima referente ci presentasse la sua presentazione fatta anche quella con Canva. Canva non mi era nuovo, io conoscevo già questo programma, dato che lo usavo al lavoro per fare vari lavori. Con Canva si possono fare tante cose, come per esempio presentazioni, poster, flyer, brochure, si possono anche editare foto e video.

Anche se conoscevo già il programma ho imparato alcune cose nuove, anche durante la preparazione individuale della presentazione finale. Dalla professoressa Corbetta ho imparato ad esempio come poter eliminare lo sfondo di una foto, che è sicuramente una funzione che userò spesso in futuro, dato che è da tanto tempo che cerco un’applicazione con questa funzione.

Book creator

Book creator è una piattaforma dove si può creare un e-book. La professoressa Corbetta ci ha presentato book creator martedí. Abbiamo imparato come creare un ebook e come inserire immagini, audios, forme e altre cose. La presentazione della prof. era informativa e chiara. Questa piattaforma era completamente nuova per me, perché finora ho solo lavorato su PowerPoint. Mi è piaciuto molto e non era difficile da capire, per quello l’abbiamo usato anche per la presentazione finale.

My Maps

Abbiamo conosciuto questo programma l’anno scorso con il progetto di classi aperte. Ma mercoledì la professoressa ci ha fatto vedere alcune nuove funzioni, che non conoscevamo. Per esempio come tracciare una linea che ci mostra la distanza/il tragitto, e poi abbiamo imparato come fare un’icona personalizzata.

My Maps è una piattaforma che credo che non userò, perché ha funzioni che non mi servono e quindi la presentazione non mi è piaciuta molto, ma sono sicura che ci sono studenti, ai quali è piaciuta.

Pixton

Pixton è una piattaforma dove si può creare una foto di classe che, ai tempi del covid, è una soluzione creativa. Abbiamo creato noi stessi e poi abbiamo fatto la foto di classe. Non conoscevo Pixton prima, ma mi è piaciuto ed era divertente.

Strumenti digitali

di Sara B. e Sabrina J - 3A/T

La lezione sugli strumenti digitali è stata svolta dalla Professoressa Corbetta. Il titolo è “Strumenti digitali” e l’obiettivo principale era quello di conoscere nuove possibilità per fare una presentazione. La lezione è stata suddivisa in tre giorni. Ogni giorno si è svolta per circa mezz’ora o un’ora e alla fine potevamo provare i programmi da soli.

La Professoressa Corbetta ci ha spiegato diversi strumenti per fare il prodotto finale tra cui Google Presentazione, Canva, Book Creator, My Maps e Pixton.

Google Presentazione è simile al programma PowerPoint e per questo conoscevamo diversi elementi.

Canva è una piattaforma di design grafico per creare presentazioni, libri e brochure.

Con Book Creator è possibile eliminare creare libri in forma di una presentazione.

Abbiamo usato My Maps per inserire luoghi, monumenti o tour digitali di una città.

Con Pixton, ognuno ha creato il proprio avatar e poi abbiamo fatto un foto di gruppo della classe con gli avatar, che vedrete nel sito.

Questi strumenti digitali ci saranno molto utili in futuro. Si possono usare per rendere più interessanti le presentazioni a scuola o anche nella vita lavorativa.

Quindi, abbiamo trovato il workshop “Strumenti digitali” molto interessante e utile.