l'italia, un museo a cielo aperto...

Dopo le piazze d'Italia, andiamo ora con la Professoressa Bortolotti a scoprire l'enorme patrimonio culturale italiano!

Lo sapete che in Italia si trova il maggior numero di siti che fanno parte del patrimonio mondiale Unesco? Ben 55 sono quelli riconosciuti “patrimonio dell'umanità” e 12 quelli iscritti nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale. (https://www.beniculturali.it/articolo/siti-italiani-del-patrimonio-mondiale-unesco)

Oltre a ciò in Italia si stima che ci siano tra il 60 e il 75% dei beni culturali del mondo.

Andiamo a vedere cosa ci spiega questa nuova presentazione.

Leggete tutto con attenzione e svolgete le attività. Buon viaggio! 👜

L’Italia, un museo a cielo aperto...

SCARICA IL DOCUMENTO GOOGLE E SVOLGI LE ATTIVITÀ - PREPARA ANCHE IL TUO CELLULARE PER UNA GRANDE SFIDA!

Italtour definitivo

Italia Museo a Cielo Aperto

di Milo - 3B/T


La sezione “Italia Museo a Cielo Aperto”, svolto lunedì 15 marzo 2021, è stata secondo me la più interessante e riuscita del progetto. La lezione tenuta dalla Professoressa Bortolotti ci ha fatto aprire gli occhi sull’enorme patrimonio culturale che ha l’Italia.

Infatti l’Italia viene spesso molto sottovalutata dagli italiani stessi e questo non fa bene al nostro paese. Soprattutto il capitolo sull’UNESCO mi ha impressionato molto, è stato spiegato molto chiaramente ed è un argomento molto interessante, ma soprattutto importante per il mondo del turismo. La presentazione della Prof. Bortolotti è stata molto interattiva e si è conclusa con un quiz molto carino. Abbiamo imparato a conoscere molti fatti interessanti, come ad esempio che in Italia si trova il maggior numero di siti che fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco (ben 55) e che in Italia si stima che ci siano addirittura tra il 60 e il 75% dei beni culturali del mondo. Anche il fatto che la Lombardia sia la regione italiana con il maggior numero di siti che fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco mi ha sorpreso molto, perché molto spesso viene vista solo come una regione moderna che dal punto di vista storico non ha molto da offrire.

Italia Museo a Cielo Aperto

di Johanna e Alex - 3A/T

La lezione, che ha tenuto la professoressa Bortolotti, parla del tema “L'Italia: un museo a cielo aperto… ma non solo”, tratta l’argomento della bellezza del Paese che è pieno di monumenti e piazze storiche.

Dopo una breve introduzione della professoressa, la quale descriveva l'Italia come un paese piccolo, ma con un record, dovevamo rispondere già alla prima domanda: Qual è il record dell' Italia? Il Paese è la nazione che ha il più alto numero di siti riconosciuti.

Dopo di che abbiamo guardato un video su youtube sull'argomento dei siti Unesco e la tutela del patrimonio per poi partecipare a una sfida con la classe. L'elenco dei siti del patrimonio mondiale ci ha fatto vedere ancora una volta la bellezza dell` Italia. Anche un brano ci mostra Italia come “un museo a cielo aperto”; infatti, si deve solo andare con gli occhi aperti per trovare le bellezze: la Sicilia con i bellissimi templi, le città come Firenze, Roma o Napoli con strutture straordinarie, le isole o il mare, ma anche la montagna. Per imparare nuove parole dovevamo fare un cruciverba- un metodo in cui giocando si impara più facilmente.

Il secondo brano con il titolo “L'Italia turistica” parla di uno studio pubblicato con analisi di turisti stranieri. I turisti hanno fatto la loro migliore esperienza nel settore della ristorazione, le piazze e le spiagge. Alla fine della lezione potevamo classificare i tre motivi più importanti per cui l'Italia deve essere visitata.