IL FRIULI VENEZIA GIULIA: SINTESI DELL’UNIVERSO

(P. Neruda)

Il professor Menna ci accompagna a fare un giro per una delle regioni di confine del nostro Paese, il Friuli Venezia Giulia. Una regione multiculturale e con una storia che per qualche verso la accomuna alla nostra regione.

FVG

Friuli Venezia Giulia

di Sarah P. e Leoni T. - 3A/T


All'inizio del progetto ITALTOUR il prof. Menna ci ha presentato la regione Friuli Venezia Giulia. Il F. V. G. si trova a nord-est dell’Italia e confina con l’Austria, la Slovenia, il Veneto e con il Mar Adriatico. La regione, con una ricca storia, è composta da quattro province: Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste. Colpisce il fatto che le province abbiano stemmi molto simili. Ogni stemma consisteva di una corona, una corona d'alloro e un immagine che ci ricorda le province. La regione ha molto da offrire come il tradizionale vino bianco e il piatto gustoso e buonissimo, la lubianska, che è la versione triestina della cotoletta. Il capoluogo, Trieste, è caratterialmente mista ed è una città portuale che collega nord e sud. Gli abitanti usano tre diverse lingue: l’italiano, il tergestino (un dialetto), e lo sloveno. Il Friuli Venezia Giulia era sotto l’occupazione francese, austriaca, tedesca e jugoslava. Personaggi che hanno fatto la storia friulana e giuliana erano Maria Teresa d’Austria, Napoleone Bonaparte, Mussolini e Tito.

In conclusione, si può affermare che questa presentazione sia stata molto educativa. L’impiego della presentazione in PowerPoint ha dato una visione molto buona della meravigliosa regione del Friuli Venezia Giulia. Inoltre, gli studenti sono stati molto coinvolti nella presentazione.

Friuli Venezia Giulia

di Seerat F. e Max S. - 3B/T


Il professor Menna ci ha accompagnato a fare un giro per una delle regioni di confine del nostro Paese, il Friuli Venezia Giulia. Una regione multiculturale e con una storia che per qualche verso la accomuna alla nostra regione.

Il Friuli Venezia Giulia è una regione a nord-est dell’Italia che si affaccia sul mare Adriatico e confina a nord con l’Austria, a est con la Slovenia, a ovest con il Veneto e a sud con il Mar Adriatico. Il capoluogo è Trieste, città dell’Impero austro-ungarico nel XIX secolo. Le 4 province sono Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste. Le attrazioni più famose sono il centro storico, il lungomare di Piazza dell’Unità d’Italia e il Castello di Miramare, ex residenza aristocratica. La regione ospita vigneti famosi per i vini bianchi.

Dopo aver detto le informazioni generali il professore Menna ci ha fornito altre informazioni sulle province e ci ha fatto vedere gli stemmi delle 4 città. Poi abbiamo visto delle foto del Palazzo Ricchieri, Palazzo Municipale e della Villa Correr Dolfin in provincia di Pordenone.

Abbiamo sentito anche alcune informazioni sul Museo del Fumetto e il fumettista Giorgio Cavazzano al PAFF. Verso la fine il professor Menna ci ha raccontato la sua esperienza con la lubjanska e ha parlato un’ po' dei cevapcici, piatti tipici di Gorizia. Concludendo ci ha fatto vedere la Piazza Transalpina: due stati in un cerchio.

La presentazione è stata molto interessante e coinvolgente e ci è piaciuta molto.