Roma: Una visita guidata Virtuale a villa borghese

Roma: una visita guidata virtuale a Villa Borghese

di Sofia M., Sarah P. - 3B/T


Martedì 16 marzo due guide di Roma ci hanno presentato gli aspetti storici, artistici e naturalistici di Roma e in particolare di Villa Borghese.

La ragazza ci ha raccontato degli aspetti storici e artistici di Villa Borghese e l’uomo ha parlato dell'aspetto naturalistico del parco di Villa Borghese.

Abbiamo imparato che Roma è ricca di natura e che ci sono anche le aree verdi in centro. C’è un corridoio biologico che connette le aree.

Il Casino nobile è stato costruito in stile barocco e nel 1600 era decorato anche all’esterno. Oggi quelle decorazioni esterne non ci sono più.

Villa Borghese è divisa in tre recinti. Nel primo recinto si trova il Teatro delle Verdure e qualche fontana. Nel secondo recinto ci sono 13 statue dell’impero Romano e il Parco dei Daini.

Nel Parco dei Daini si trovano delle specie selvatiche e protette. La guida ci ha anche raccontato che lo scoiattolo americano fa scomparire quello europeo.

Nel terzo recinto ci sono le ragnaie, che servivano per cacciare gli uccelli.


Secondo noi era molto interessante e abbiamo imparato delle cose nuove. Qualche volta era un po’ difficile capire tutto, ma in generale ci è piaciuto molto.

Roma: una visita guidata virtuale a Villa Borghese

di Julia B. - Tanja M. - 3A/T

Martedì abbiamo partecipato ad una visita guidata online su Roma, in particolare sulla nota Villa Borghese, i cui relatori erano una guida turistica e un biologo. Loro ci hanno mostrato con un power point presentazione e con grande competenza e passione, un luogo particolare, dove è possibile camminare tra natura e arte.

Ci hanno presentato Villa Borghese come un parco cittadino nella città di Roma considerata una delle città più verdi d’Europa. Abbiamo visto alcuni siti di straordinaria bellezza naturale e culturale, per esempio i giardini segreti, nei quali si coltivano i fiori più rari e preziosi e le collezioni di agrumi, le fontane, alberi monumentali e autoctoni e tanti animali esotici. La Villa è divisa in 3 parti: il giardino boschereccio, il parco dei daini e i giardini segreti. Oltre alle bellezze e rarità artistiche e naturali, all’interno della Villa si trova anche un museo con sculture, molte delle quali una volta erano nei giardini della Villa e un museo di Zoologia.

Era una presentazione interessante e all’inizio si riusciva a seguirla bene. È stata una guida con una preparazione eccellente e crediamo che ci sia stato molto impegno dietro.

Un aspetto negativo era che è durata molto e verso la fine è stato difficile comprendere tutto.