LE CINQUE TERRE E LA COSTIERA AMALFItanA

La professoressa Prandini ci accompagnerà al mare! Le Cinque Terre e la Costiera amalfitana sono la nostra prossima meta! Lasciatevi incantare.

Ed eccoci arrivati ad un'altra tappa del nostro viaggio in giro per l'Italia. Chi di noi non sogna di andare a tuffarsi in acque limpide contornate da una cornice mozzafiato?

Guardate ora la presentazione, leggi con attenzione i testi, ammirate le meravigliose immagini di questi paesaggi affascinanti, con un po' di fantasia sentirete anche il profumo del mare, degli agrumi e dei fiori! 💐🌸

E poi mettetevi alla prova svolgendo i quiz e le attività proposte.

Buon divertimento!

*Un viaggio alle Cinque Terre-Italtour
Un viaggio in Costiera Amalfitana-Italtour

Le Cinque Terre

di Linda e Sandra - 3B/T


La lezione è stata tenuta dalla Prof. Prandini che ci ha spiegato cosa dovevamo fare e dopo noi abbiamo ricevuto un powerpoint. Su ogni pagina c’erano delle informazioni con un link di learningapps. Su learningapps c’erano diversi giochi e esercizi, che abbiamo fatto da soli.


La presentazione trattava delle Cinque Terre, che sono uno dei territori più incontaminati della Liguria e della costa tirrenica. Le Cinque Terre sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Il territorio è diventato Parco Nazionale nel 1999. Abbiamo anche conosciuto il poeta Eugenio Montale. Lui nacque a Genova e ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura. Nell’opera “I limoni” lui raccontava della bellezza della natura di Monterosso. Tutti i paesi sono connessi da un sentiero lungo 18 chilometri. La prima parte del sentiero si chiama Via dell’amore. Questa via connette Riomaggiore e Manarola ed è conosciuta in tutto il mondo. Una delle slides descrive come si fa il pesto tradizionale con una ricetta. Alla fine abbiamo fatto un quiz di tutta la presentazione, che abbiamo dovuto inviare ai professori.

Le Cinque Terre

di Norena M. e Anna P. - 3A/T

La presentazione è stata fatta dalla professoressa Prandini. Nel suo modulo, ci ha parlato di un viaggio di tre giorni alle Cinque Terre, che si trovano in Liguria, lungo la costa tirrenica. Nella presentazione, non sono stati descritti solo il giorno dell’arrivo, il primo e secondo giorno e il ritorno, ma anche il piatto tipico della cucina ligure: le trofie al pesto.

TROFIE AL PESTO

Nella parte finale, ci é stata raccontata la vita indimenticabile di un grande poeta, Eugenio Montale, e spiegata una delle sue poesie più importanti e nota “I limoni”.

EUGENIO MONTALE

Durante la lezione, la professoressa Prandini ci ha fatto fare diversi esercizi interattivi, creati con l'app “learningapps”, attraverso i quali abbiamo completato i contenuti che ci erano stati spiegati. La presentazione era facile da capire, ma qualche volta c’era molto testo e poche immagini.

Noi siamo dell'opinione che il modulo sia stato interessante e l’idea di farci lavorare da soli era ben pensata, dato che nelle presentazioni precedenti abbiamo dovuto ascoltare molto e parlare.

Per permetterci di lavorare autonomamente, ha dovuto essere molto veloce nelle spiegazioni. Qualche volta, quindi, non abbiamo capito immediatamente che cosa si dovesse fare e per questo gli esercizi erano difficili. Tuttavia, noi abbiamo scoperto e imparato aspetti sul turismo in Italia e sulle Cinque Terre che prima non conoscevamo.