un'attività imprenditoriale nel settore del turismo linguistico

Maria Grazia Foschi di Rimini Academy

Cosa ci ha raccontato Maria Grazia Foschi?

di Nadine Ü. e Leonie U. - 3A/T

Martedì 09/03/2021, la signora Foschi ci ha presentato in videoconferenza la Rimini Academy, la sua scuola di lingue. Lei ha 55 anni ha vissuto sempre a Rimini. Lei ha studiato anche altre due lingue, francese e inglese. Ha conseguito il Diploma di Tecnico della promozione e commercializzazione del prodotto turistico. Ed è anche insegnante di lingua inglese e francese. Durante l’Università, lavorava sia come insegnante di italiano per stranieri, sia nel settore turistico e ricettivo in estate.

All’inizio della conferenza, ha raccontato della sua vita e di quando, come e perché ha aperto la sua scuola la R. A. È una scuola di lingua e cultura italiana dove gli studenti stranieri possono frequentare dei corsi di almeno 3 settimane per apprendere la lingua. La signora Foschi ha anche raccontato che nella sua scuola è molto interessante vedere tanti studenti di nazionalià ed etá diverse. Tanti studenti della scuola Rimini Academy vanno a Rimini per imparare la lingua e per fare vacanza nella città. Per l’ultimo ha riferito delle difficoltà causate dalla pandemia: la scuola e aperto ma devono anche fare corsi di lingua online e non è così semplice insegnare e far imparare le lingue online.

In conclusione, per noi la conferenza è stata molto interessante, però era anche difficile da capire, perché non c’era l'aiuto di una presentazione e per noi di madrelingua tedesca era un po’ difficile comprendere tutte le informazioni.

di Leo M. e Emmely A. - 3B/T

Maria Grazia Foschi ha fatto suo intervento martedì 16 marzo.

Maria Grazia Foschi ha 55 anni e abita a Rimini. Ci ha raccontato qualcosa del suo lavoro. Nel 1994 lei ha aperto la scuola Rimini Academy. La Rimini Academy è aperta tutto l’anno e si trova nel cuore della città di Rimini. La scuola è per stranieri che vengono in Italia per imparare la lingua italiana, questi giovani ragazzi vengono da tutte le parte nel mondo. Ma qui possono anche imparare l’inglese e esistono tanti corsi per preparare per l’esame finale. Il primo anno non è andato bene. Erano solo 40 gli studenti. Al contrario di un hotel gli studenti con la scuola possono avere tariffe agevolate. Si possono fare anche certificazioni linguistiche. A causa della pandemia l’estate scorsa sono venuti troppo pochi studenti per imparare una lingua. Lei ha detto anche che gestire gli studenti è difficile, ma insegnare le piace molto. La presentazione era molto interessante e abbiamo imparato tante cose.