Programma il Futuro 2018

partecipazione al progetto

Anche per l’A.S. 2018/2019 il MIUR, in collaborazione con il CINI, invita le scuole a partecipare all’iniziativa “Programma il futuro” con l’obiettivo di fornire alle scuole semplici strumenti per introdurre gli studenti alle basi scientifico-culturali dell’informatica.

A tale scopo vengono messe a disposizione delle scuole una serie di lezioni utilizzabili dagli insegnanti di qualsiasi disciplina in qualsiasi classe.

È possibile partecipare al progetto aderendo a una delle seguenti iniziative:

  • Attività didattica di base “L’Ora del Codice”, che consiste nel far svolgere ai propri studenti un’ora di avviamento alle basi dell’informatica (https://goo.gl/nKPnSe);
  • Attività didattica avanzata “Lezioni tecnologiche”, che consiste nello svolgere un percorso approfondito che sviluppa i temi di base dell’informatica, con ulteriori lezioni distribuite su 4 corsi regolari e 1 corso rapido (https://goo.gl/tCgaav);
  • Cittadinanza digitale consapevole, rivolto alle scuole primarie, ma adattabile alle scuole di qualsiasi ordine e grado (https://goo.gl/T91F1r);
  • Come funzionano i computer, utile per la comprensione dei principi fondamentali e del funzionamento dei dispositivi informatici, particolarmente indicato per le classi del primo biennio (https://goo.gl/xLjYod).

Per partecipare alle iniziative sarà necessario individuare all’interno di ciascun Consiglio di Classe un docente responsabile dell’iniziativa, l’iniziativa alla quale partecipare, la data e l’ora di avvio delle attività.

Il docente responsabile, dopo essersi iscritto sul sito:

http://programmailfuturo.it

con il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (@istruzione.it), si occuperà di portare avanti nella classe coinvolta le attività scelte.

I docenti già iscritti non dovranno iscriversi nuovamente ma potranno continuare ad accedere usando le stesse credenziali.

Il MIUR suggerisce di avviare le attività di “Programma il futuro” nella Settimana Internazionale di Educazione Informatica (3-9 dicembre 2018) in quanto in quei giorni si celebra a livello mondiale l’Ora del Codice.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i professori Dolce (davido_75@hotmail.com) e Modica (emodica@cannizzaro.gov.it).

indicazioni per i consigli di classe

1) Individuare un docente responsabile dell’iniziativa per la classe.

2) Stabilire a quale delle seguenti iniziative si intende aderire:

  • Attività didattica di base “L’Ora del Codice”,
  • Attività didattica avanzata “Lezioni tecnologiche”,
  • Cittadinanza digitale consapevole,
  • Come funzionano i computer.

3) Verbalizzare il nome del docente responsabile e l’iniziativa che intende condurre in quella classe.

4) Il docente responsabile dovrà riportare, nel modulo online appositamente predisposto (https://goo.gl/forms/OHN559ypoyaZNQJ33), le seguenti informazioni:

  • la classe di cui è responsabile,
  • l’iniziativa che intende condurre,
  • il giorno e l’ora in cui intende avviare l’attività scelta nel periodo 3-9 dicembre 2018.
Circolare Docenti N.178-partecipazione al progetto Pogramma il futuro-signed-signed.pdf