Coding RaiScuola

programma

Il modo più rapido per realizzare le proprie idee è dare istruzioni ai computer e ai tanti oggetti "smart" che aspettano solo di essere programmati per fare cose sempre nuove. La programmazione è una straordinaria palestra per esercitare in modo costruttivo la creatività e sviluppare il pensiero computazionale. Sempre di più si sta diffondendo nelle scuole italiane la pratica del "coding", l'uso intuitivo e interdisciplinare dei principi base della programmazione a supporto della didattica.

Rai Cultura racconta il coding a scuola in 20 puntate condotte da Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week, campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per la diffusione del pensiero computazionale. Insegnanti e alunni iniziano giocando insieme con noti strumenti di coding e finiscono per familiarizzare con i principali elementi della programmazione applicandoli in classe durante le normali attività didattiche.

Ogni concetto è trattato in due puntate, una per insegnanti, che documenta la discussione e il lavoro preparatorio, ed una per ragazzi, che documenta le attività svolte in classe. Tutto questo su Rai Scuola dal 27 Febbraio alle ore 18.45.

Il programma tocca 10 temi, ciascuno dei quali viene affrontato a scuola in 4 fasi:

  • sessione di brain storming in cui il tema è presentato a tutti gli insegnanti coinvolti e discusso per cercare esempi pertinenti;
  • tavoli di lavoro paralleli focalizzati su ogni ordine e grado scolastico per decidere l’attività a tema da proporre in classe;
  • preparazione dell’attività concordata per ogni classe;
  • svolgimento dell’attività in aula.

Tutte le attività riguardanti uno stesso tema sono documentate in due puntate, una destinata agli insegnanti e una ai ragazzi. Ogni puntata dura circa un quarto d’ora. Il tema viene brevemente introdotto in pre-sigla e riassunto in chiusura.

Le puntate per insegnanti sono suddivise in quattro parti:

  1. brain storming collettivo
  2. focus sulla primaria, tavolo di lavoro e preparazione attività
  3. focus sulla secondaria di I grado, tavolo di lavoro e preparazione attività
  4. focus sulla secondaria di II grado, tavolo di lavoro e preparazione attività

Le puntate per ragazzi sono suddivise in tre parti:

  1. attività nella primaria
  2. attività nella secondaria di I grado
  3. attività nella secondaria di II grado
(http://www.raiscuola.rai.it/programma-coding/default.aspx#Programma)

lezioni per gli insegnanti

Coding - Insegnanti - Finché/finché non

Cosa ha a che fare una calcolatrice meccanica di fine ‘800 con il Coding? Lo scopriamo in questa puntata, dove impareremo ad eseguire ripetutamente istruzioni finché non abbiamo raggiunto il nostro scopo.

Coding - Insegnanti - Ripetizioni

Quando un’operazione richiede di essere ripetuta più volte tendiamo ad ottimizzare impartendo l’istruzione una sola volta specificando quante volte debba essere ripetuta. In questa puntata proviamo a riconoscere le ripetizioni nelle attività che svolgiamo in classe.

Coding - Insegnanti - Sequenze

Le nostre azioni sono sempre sequenze di passi elementari. Il coding ci esercita a descrivere procedimenti complessi come sequenze di istruzioni talmente chiare che potrebbero essere eseguite da altri.

lezioni per gli studenti

Coding - Studenti - Comandi e Istruzioni

Un viaggio alla scoperta delle azioni elementari che eseguiamo ogni giorno, a casa e a scuola, e delle istruzioni che le descrivono.

Coding - Studenti - Ripetizione

Quando camminiamo ripetiamo tante volte gli stessi passi. Ma anche cantando, disegnando, e in tante attività quotidiane ripetiamo più volte le stesse azioni. I computer in questo sono bravissimi, perché sono veloci e non si annoiano. Per fargli ripetere più volte la stessa cosa usiamo un’istruzione speciale.

Coding - Studenti - Se/altrimenti

Le nostre azioni dipendono da situazioni esterne che dobbiamo verificare. Un esempio? “Se piove andiamo al cinema, altrimenti andiamo a fare una passeggiata”. Se/Altrimenti viene applicato anche in classe e in informatica.

Coding - Studenti - Procedure e funzioni

Cosa intende l’insegnante quando vi chiede di leggere una frase? Si riferisce a un’azione che vi ha spiegato una volta per tutte e che ora sapete svolgere quando vi viene richiesto.

Anche i computer funzionano così: se definiamo una procedura la eseguono ogni volta che glielo chiediamo senza bisogno che gliela rispieghiamo.

Coding - Studenti - Parametri e Variabili

Chi sa disegnare un quadrato di 4 quadretti lo sa disegnare anche di 5, o di 6. Questo perché la procedura per disegnare il quadrato è sempre la stessa. Quello che cambia è il parametro che descrive la lunghezza del lato.