Home

Il Dirigente Scolastico 

Danilo Chiabrando

Carissim* alliev*,

bentornato al nostro giornale di Istituto e di seguito, brevemente, alcune novità che riguarderanno tutt* da vicino nei prossimi anni.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha infatti finanziato per la nostra scuola somme di denaro che ci permetteranno di trasformare la metà delle aule in nuovi ambienti di apprendimento. 

Nello specifico:

37 aule saranno dotate di nuovi strumenti digitali e nuovi arredi; le aule del biennio manterranno l’attuale funzione, mentre le aule del triennio diventeranno, per ogni classe, in parte dedicate esclusivamente alle materie trasversali (matematica, italiano , storia , lingue straniere) e in parte dedicate esclusivamente alle discipline di indirizzo. Il modello, sia per il biennio, sia per il triennio, permetterà ai docenti di sviluppare una didattica laboratoriale che coinvolga attivamente le studentesse e gli studenti nell’apprendimento.

Sempre i fondi del PNRR ci permetteranno inoltre di ridefinire spazi e dotazioni di tre laboratori, che diventeranno dei veri e propri SUPERLABS: un superlab di Archicad dedicato agli indirizzi di Architettura (Liceo) e CAT, un superlab Aud dedicato all’indirizzo Multimediale del (Liceo) e un superlab Infolab dedicato all’indirizzo PIT. Tutti i superlab saranno dotati di strumenti digitali coerenti con le professioni del futuro.

La Città Metropolitana ha inoltre confermato l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio della sede centrale entro la fine di questo anno solare: i lavori riguarderanno interventi di messa in sicurezza antisismica, di efficientamento energetico, la sostituzione di tutti gli infissi sia esterni, sia interni e il rifacimento di tutti i servizi igienici.

Insomma, un bel po’ di carne al fuoco per i prossimi anni e anche, in previsione, qualche difficoltà di natura logistica, ma sicuramente il gioco vale la candela: tra un paio di anni il Buniva avrà veramente cambiato faccia!

Infine, con l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico, un sincero augurio a tutt* gli student* che affronteranno l’Esame di Stato perché possano superarlo nel migliore dei modi, ma soprattutto perché la vita che verrà dopo sia per tutt* voi ricca di successi e soddisfazioni.

Vi abbraccio tutt*

Il Vostro Preside

Sabato sera (18 marzo) ho partecipato alla festa organizzata per celebrare gli ultimi 100 giorni di scuola degli studenti delle classi quinte dell’Istituto Buniva.

La serata è stata organizzata in un ristorante nei pressi di Pinerolo; tavoli elegantemente preparati, disposti in modo da permettere ad ogni singola classe di stare insieme. Sono previsti anche tre tavoli per alcuni insegnanti che hanno voluto partecipare.

Dopo essere stati accolti e accompagnati ai propri posti inizia la cena; il clima è disteso, sereno allegro; c’è gioia di festeggiare insieme, ma con garbo, senza eccessi, semplicemente traspare la voglia di condividere questo importante passaggio.

Un ragazzo rappresentante di Istituto prende la parola dall’impianto audio per un saluto prima di iniziare la cena; nel suo breve discorso parla del Buniva come di una seconda famiglia.

La cena prosegue, ad un certo punto arriva la torta dei 100 giorni e tutte le classi si fanno la fotografia con la torta; poi comincia la musica, si balla, si ride, si scherza….

Guido, sto tornando a casa, è notte fonda e sto pensando… che bella festa che è stata e che fortuna essere il Preside di quest* splendid* ragazz*!