Una gita indimenticabile


Lunedì 27 Novembre siamo andati a Bergamo,

è stata la nostra prima gita dell’anno.

Arrivati a Bergamo il nostro percorso è iniziato dalla parte bassa della città.

La giornata era molto fredda ma noi eravamo contenti e felici di quello che stavamo per fare.

Abbiamo camminato un bel po', la nostra prima tappa è stata la porta di sant'Agostino, sulla quale c'era la scultura del leone alato di Venezia.

Dopo una piccola pausa abbiamo ripreso il nostro tragitto dirigendoci alla torre civica e lì siamo rimasti affascinati da qualcosa di indescrivibile: nel museo lì di fianco, presso il Palazzo della Ragione un'opera meravigliosa è apparsa ai nostri occhi. L’artista di arte contemporanea Yayoi Kusama ha creato: l’infinito presente. Il titolo dell’istallazione è : FIVE FLIES ON THE WATER.

Quest'opera che consiste in una stanza rivestita di specchi su tutti i lati; ha, al centro della sala una pozza d’acqua, che trasmette un senso di quiete, dalla porta parte una piattaforma simile a un molo; completano l’insieme 150 piccole luci appese che, come suggerisce il titolo, sembrano lucciole.  Questi elementi creano un effetto di luci dirette e riflesse, emanate sia dagli specchi che dalla superficie dell’acqua. Lo spazio appare infinito, senza cima né fondo, inizio né fine.

Tutto questo ci ha dato grande emozione !

Successivamente ognuno ha appeso uno sticker con la propria dedica all’artista sul muro, prima di lasciare la mostra.

Continuando abbiamo preso parte ad un laboratorio in cui abbiamo avuto la possibilità di creare dei fiori, tanto amati dall’artista, usando cartoncino colorato e un fermacampione a specchietto.

Dopo il museo, insieme a una guida, abbiamo visitato le parti antiche di Bergamo nella loro bellezza.

Questo giorno sarà per noi un giorno indimenticabile soprattutto grazie alle nostre maestre Raffaella e Isabella che con tanta devozione e passione ci hanno accompagnato in questa bellissima esperienza .