Notizie dal CCR

Il 25 ottobre, alla presenza della Vicesindaco Simonetta Costantini e agli alunni di tutto il plesso, si è svolto il passaggio di consegne e della fascia tricolore, tra la nostra Sindaca uscente, Marta Goretti, (andata alla scuola secondaria) e la nuova Sindaca, con delega alla solidarietà, Samira Tenderini. Riportiamo di seguito il suo saluto.

 

“Un caro saluto a tutti, sono Samira Tenderini e quest’anno assumo l’incarico di Sindaco della nostra scuola. Sono molto onorata di rivestire questo ruolo che mi permette di fare da portavoce alle proposte che i bambini presenteranno.

Ogni anno portiamo avanti questa bellissima iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che ci permette di dire la nostra parola su argomenti che ci riguardano da vicino.

Credo sia una grande occasione di crescita per tutti noi, ma soprattutto un’importante possibilità per realizzare qualche nostro piccolo desiderio!

Ringrazio gli insegnanti che con il loro entusiasmo ed impegno ci accompagnano in questa magnifica esperienza, la Dirigente scolastica sempre pronta ad accogliere le nostre idee, il Comune ed il Sindaco di Lierna che come ogni anno promuovono questo progetto.”

 

In seguito gli Assessori in carica si sono presentati ai bambini di classe prima e hanno ricordato le proposte che intendono realizzare in questo anno scolastico.

 

Ruby Marshall e Viktoria Bianchi, Assessori alla scuola, hanno pro- posto ai docenti di vedere un film al mese, di organizzare una lotte- ria e una discoteca a fine anno scolastico. Inoltre intendono chie- dere al Comune di Lierna di riproporre, in collaborazione con So- dexo, la coccolazione, i menù regionali e la merenda sana nel mese di maggio.

 

Paolo Baruta e Samira Tenderini, Assessori alla solidarietà, hanno proposto di andare a trovare gli anziani alla casa di riposo a Pasqua e a Natale per salutarli e far loro gli auguri di buone feste, di prepa- rare una merenda con pane e nutella a offerta libera per raccogliere fondi per continuare l’adozione a distanza della nostra sorellina thailandese e di organizzare un mercatino con oggetti / lavoretti


fatti a mano il cui ricavato potrebbe essere donato ad associazioni che si occupano di ricerca e salute.

 

Gli Assessori allo sport, Panizza Andrea e Taruselli Davide, hanno proposto di organizzare una corsa campestre per gli alunni della scuola nel periodo primaverile e hanno chiesto che venga riproposto il torneo di palla due fuochi e castelli (invernale ed estivo).

 

Infine gli Assessori all’ambiente, Nour Aouinet e Taruselli Thomas hanno proposto di organizzare una giornata ecologica con la rac- colta di rifiuti in paese, la sistemazione dell’aiuola all’esterno

dell’edificio scolastico e lo svolgimento di attività nelle classi in oc- casione della Giornata Internazionale della Terra.

 

A Samira e agli Assessori vanno i complimenti di tutti gli insegnanti e tutti i compagni per le interessanti iniziative proposte e per la serietà e l'impegno che stanno dimostrando nel ricoprire il loro incarico.

Insediamento della nuova Sindaca dei Ragazzi

Partecipazione del CCR alla commemorazione del IV Novembre

La Sindaca dei Ragazzi legge una poesia davanti al monumento dei Caduti

Lettura di un testo da parte di un Assessore del CCR

In occasione del Natale, una delegazione di bambini della scuola primaria di Lierna, guidati da alcuni rappresentanti del CCR si è recata alla Casa dell'Anziano per portare i nostri auguri a tutti gli ospiti.