A Varenna con le stelle

Ciao a tutti, sono Azzurra, e il 21 novembre sono andata a Varenna, ai giardini, dove si potevano vedere i pianeti, le stelle e il satellite naturale della Terra, la luna, grazie ad un astronomo.

All’inizio come primo pianeta abbiamo visto Saturno con il suo meraviglioso anello, poi la luna con i suoi particolari, le montagne, i mari, i crateri e le zone pianeggianti.

Dopo abbiamo visto Giove che è il pianeta più grande del sistema solare, con 4 dei suoi satelliti : Io, Europa, Ganimede e Callisto.

Poi Davide (l’astronomo) ha puntato con il laser del suo telescopio il pianeta Urano, che era difficilissimo da vedere, sia ad occhio nudo, ma anche con il telescopio, io invece spostando un pò l’occhio ce l’ho fatta, era micro ed era azzurro.

 Per ultimo ci ha mostrato un gruppetto di stelle che dal telescopio sembravano una decina invece Davide ci ha detto che in realtà erano più di 100.

Successivamente ha cercato di farci vedere altri pianeti, solo che c’era troppa aria e molta luce che arrivava dai lampioni e non riusciva a mettere a fuoco anche a causa dello sfarfallio causato dal forte vento che c’era nell'atmosfera.

Questa è stata la mia esperienza a Varenna e spero di farne altre.

Azzurra Viganò