Frida Kalo

“Ciao, piacere di conoscervi, mi chiamo Frida. Sono nata il 6 luglio 1907 in Messico, precisamente in una città dal nome un po’ bizzarro: Coyoacán. Ora ti racconterò la mia vita avventurosa ma molto triste. Sono proprio le tragedie capitatemi che mi hanno spinto a diventare un’artista e a dedicarmi alla pittura: in realtà avrei voluto diventare un medico. Ho vissuto nella “Casa blu”, veramente dipinta di blu.  In questa casa ho passato momenti molto felici ma, per diversi mesi, è stata anche la mia “prigione”. Sono sempre stata una bambina molto coraggiosa e, da ragazza, il mio spirito ribelle e indipendente fece crescere in me una personalità molto forte. Dipingo me stessa perché passo molto tempo da sola e sono il soggetto che conosco meglio. Voglio trasformare la mia tragedia personale in arte. Durante la mia permanenza forzata a letto, leggo moltissimi libri e dipingo. Attraverso lo specchio sul letto, posso dipingere il mio corpo: con l’autoritratto voglio esprimere i miei sentimenti, lanciare messaggi universali, far riflettere sul significato della vita e sui sentimenti dell’uomo. Durante la mia vita ho realizzato ben 53 autoritratti, molti dei quali raffiguravano anche alcuni dei miei animali.”

Frida Kahlo, il 17 settembre 1925, all’età di 18 anni, restò coinvolta in un incidente che cambiò drasticamente la sua vita, costringendola ad una profonda solitudine, in cui l’arte divenne l’unica finestra sul mondo. Fu un’esperienza che segnò profondamente Frida ma che, contemporaneamente, la rese più forte.

Abbiamo deciso di dedicare l’inizio della nostra nuova mostra d’arte proprio a questa donna incredibilmente forte, sia per i suoi quadri bellissimi che per dimostrare che le donne possono essere coraggiose e possono essere dei grandi esempi. Frida Kahlo ci insegna che l’arte passa dalla profonda accettazione di sé, nelle proprie gioie e nei propri dolori, trasformando la vita in arte e l’arte nella vita. Il suo coraggio e la sua resistenza sono spunti preziosi per tutti noi.

Ecco i nostri pensieri sul lavoro che abbiamo fatto.

“Frida è una brava artista. Mi piacciono i suoi quadri perché li ha fatti molto bene!” (Helena)

“I quadri di Frida sono belli e colorati, anche se lei aveva una vita difficile. Lei ha sperato e ce l’ha fatta a realizzare i suoi quadri. Sperando si può fare tutto!” (Nour)

“Frida usava tantissimi colori e li aveva nel suo cuore. L’amore era la sua fonte di colori. Ha fatto dei bellissimi dipinti.” (Sebastiano)

“Frida dipingeva i suoi sentimenti e ci riusciva molto bene. I suoi quadri sono pieni di colori allegri e di colori scuri, usati molto bene.” (Nicola)

“Frida è un’artista che ha avuto tante difficoltà nella sua vita: ha avuto incidenti e malattie. Eppure, ha fatto quadri bellissimi e coloratissimi. Noi abbiamo riprodotto dei suoi dipinti e ci siamo impegnati e divertiti.” (Mia)

“Frida mi piace: è messicana e mi piacciono i suoi quadri fatti bene e coloratissimi.” (Alexandros)

“A me piace tanto Frida perché usava “migliaia e migliaia” di colori e aveva molto talento.” (Anita)

“Frida è una pittrice famosissima che purtroppo non c’è più ed è un peccato, perché faceva dei quadri bellissimi e pieni di colori stupendi.” (Giulia)

Presto apriremo al pubblico la nostra nuova mostra d’arte, con dipinti di Frida Kahlo e di altri artisti. Ci saranno anche le nostre opere personali! Vi aspettiamo per visitare la pinacoteca creata da noi!