Lettera del presidente ai soci

Pievepelago, li 26/04/2010

Gent.mo Socio,

è in corso di predisposizione il programma per l’annata Accademica 2010 e accanto a specifiche iniziative a tema, verranno, come di consueto, organizzate sedute di studio per le comunicazioni ed i contribuiti dei Soci. Si è, pertanto, ad invitare coloro che intendessero partecipare con propri lavori e con proprie relazioni, a segnalare, nel più breve tempo possibile al recapito dell’Accademia del Frignano “Lo Scoltenna” P.za Vittorio Veneto 20 – 41027 Pievepelago (MO) oppure tramite posta elettronica all’indirizzo accademiascoltenna@gmail.com, le proprie proposte. Chi avesse già inviato una proposta che poi non è stata oggetto di relazione non è tenuto a ritrasmetterla. Sono particolarmente graditi anche suggerimenti di temi od iniziative che si ritenga debbano essere affrontati dall’Accademia.

Dell’avvenuta iscrizione delle relazioni proposte nel calendario delle attività, ne verrà data comunicazione al Relatore non appena il Consiglio Direttivo avrà redatto il calendario definitivo. Si rammenta che le relazioni dovranno poi essere tassativamente consegnate nella loro stesura integrale ed anche su dischetto informatico prima della loro illustrazione alla seduta di studio. Il calendario di tutte le iniziative sarà inviato con successiva comunicazione ed inserito sul sito internet dell’Accademia sul quale è possibile reperire anche tutte le informazioni inerenti l’Associazione.

La quota associativa resta confermata per il corrente anno in € 40,00. Per il versamento potrà essere utilizzato indifferentemente il bonifico bancario sul conto corrente n° 2675 intestato all’Accademia Lo Scoltenna presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna filiale di Pievepelago con le seguenti coordinate bancarie: CAB 66930 ABI 5387 - IBAN: IT56I0538766930000000002675 o il conto corrente postale n° 17177411 intestato ad Accademia “Lo Scoltenna”. Al fine di semplificare la contabilità dell’associazione e di evitare inutili perdite di tempo all’inizio delle sedute di studio, si pregano i Soci di privilegiare tali modalità rispetto al versamento in contanti.

La Legge Finanziaria dello Stato ed il relativo decreto attuativo del 23/04/2010 ha confermato anche per l’anno 2010 la possibilità di destinare il 5‰ della propria imposta sul reddito ad associazioni di volontariato, onlus, …; ricerca scientifica universitaria; ricerca sanitaria; attività sociali del Comune di residenza.

Si ricorda che il 5‰:

- è un versamento diverso dal già sperimentato 8‰ destinabile a Chiese, Confessioni religiose… (la partecipazione di ogni contribuente alla attribuzione dell’8‰ resta immutata);

- non determina nessuna variazione nell’ammontare dell’imposta di ognuno (non aumenta l’imposta per chi indica una destinazione né diminuisce a chi non dà indicazioni);

- che l’Accademia Lo Scoltenna in quanto associazione onlus rientra nella categoria dei soggetti beneficiari di tale quota.

È possibile aiutare l’Accademia Lo Scoltenna, senza alcun costo, anche in questa forma per chi compila il modello 730 o il modello Unico (ex 740) compilando la SCHEDA PER LA DESTINAZIONE DEL 5‰ nel modo seguente:

1. immettendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale;

2. firmando nel riquadro indicato come «SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO, DELLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITÀ SOCIALE…» (il primo a sinistra della scheda);

3. indicando in quel riquadro il CODICE FISCALE DELL’ACCADEMIA LO SCOLTENNA – 83002590368.

Chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi potrà apporre, entro i termini fissati dal Ministero delle Finanze, nella scheda integrativa allegata al modello CUD, la sua firma nel riquadro destinato al 5‰ ed inserendo sempre il codice fiscale dell’Accademia Lo Scoltenna. Tale scheda va presentata in busta chiusa in banca o in posta con la dicitura scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF, nonché il proprio nome, cognome e codice fiscale. Il servizio offerto dalle poste e dalle banche è gratuito.

L’Accademia ha finora ricevuto dallo Stato in questo ambito per le annate 2006, 2007 e 2008 complessivamente € 5.736,22.

Tale somma, nel contesto delle risorse su cui finora l’Accademia ha potuto contare, sono risultate estremamente importanti per la prosecuzione dell’attività sociale ed è per questo motivo che rinnoviamo a tutti i Soci e soprattutto a coloro che sino ad oggi non l’hanno fatto, l’invito a sostenere l’Associazione sia attraverso la destinazione del proprio 5‰ sia consigliandolo anche a parenti, amici o conoscenti

Nel ringraziare per l’attenzione e nel rimanere a disposizione per ogni confronto ritenuto utile od opportuno con l’occasione si porgono distinti saluti

Il Presidente

Livio Migliori