2002

Il primo Consiglio dell'anno si svolge il 26 gennaio 2002 a Pavullo presso lo studio del Vicepresidente, avv. Alberto Balestri, e nell'occasione si inizia ad esaminare il programma per il Centenario di fondazione dell'Accademia, avvenuta il 29 luglio 1902 a Pievepelago.

Il Consiglio decide di chiedere per la manifestazione l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e il Patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi.

Si avviano le richieste, accompagnate da una breve cronistoria sull'attività centenaria dell'Accademia, e il 13 marzo 2002, giunge al Presidente il telegramma a firma di Gaetano Gifuni, Segretario Generale della Presideza della Repubblica, e il 19 marzo 2002, il telegramma a firma del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Entrambi i telegrammi sono riportati nella presente Rassegna alle pagine riguardanti la manifestazione celebrativa.

Il Consiglio si riunisce ancora il 30 marzo 2002, nell'abitazione estiva del presidente a Pievepelago ed in tale occasione si decide la stampa, nell'ambito delle manifestazioni del Centenario, dell'opera di Lorenzo Gigli Vocabolario Etimologico Topografico e Storico delle Castella, Rocche, Terre, e Ville della Provincia del Frignano. Il prof. Armeno Fontana ha trascritto, per gentile concessione dei Conti Forni, il testo del manoscritto esistente nel loro archivio. Il Consiglio chiede alcuni preventivi e sceglie per la stampa la Tipografia Mucchi di Modena. Si procede anche alla raccolta delle relazioni svolte nelle varie sedute di studio dello scorso anno 2001 per preparare la pubblicazione della "Rassegna Frignanese" n.31, anno 2001. Si sottolinea che è la prima volta che la nostra Rassegna esce con cadenza annuale da quando ha assunto l'attuale conformazione. Il Consiglio si riunisce successivamente, sempre nell'abitazione estiva del Presidente a Pievepelago, il 15 giugno 2002 e il 5 luglio 2002 per la stesura definitiva del programma estivo, scegliendo le date, le località e i

relatori.

Riolunato: Teatro, 27 luglio 2002, ore 16,00.

Quest'anno la mostra della pittrice Marcella Vangi si tiene nel Teatro di Riolunato ed è dedicata al prof. Ferdinando Contri, a lungo Sindaco di questo paese. All'inaugurazione pronunciano brevi parole di presentazione il Presidente e il Sindaco di Riolunato che ricorda anche il prof. Contri.Le opere dell'artista sono state ammirate dal folto pubblico presente e da quello altrettanto numeroso che ha visitato la mostra per l'intero periodo in cui è stata aperta.

Piane di Mocogno: Sala Hotel Mazzieri 2, 3 agosto 2002, ore 15,45.

Dopo il saluto del Sindaco di Lama Mocogno, Giovanni Battista Pasini, il Presidente ha presentato i nuovi Soci, rag. Paolo Beggi, Dario Brugioni, dott. ing. Daniele Contri, dott. arch. Filippo Fantoni, rag. Vincenzo Galli, prof. Pietro Guerzoni, rag. Francesco Lenzini, prof. Licia Miani Beggi, prof.Tiziano Quartieri. Nel corso della seduta di studio viene consegnata ai Soci il nuovo numero della "Rassegna Frignanese", per la precisione il n.31, con l'attività svolta durante l'anno 2001.

Il prof.Andrea Pini presenta il proprio libro Montecenere: una comunità all'ombra dei Montecuccoli, approfondito studio di una delle più antiche località del Frignano, feudo anche di uno dei rami collaterali della famiglia Montecuccoli.

La seduta è continuata con la relazione della prof. Silvia Crovara, avente per tema: " Maschere antropomorfe e segni apotropaici nella Liguria di Levante, in Lunigiana e nel Frignano". Il dotto intervento della nostra sempre brillante Socia è stato attentamente seguito dal numerosissimo pubblico.

Ancora il prof. Andrea Pini ha presentato il libro del maestro Antonio Mazzieri intitolato Il campo del metato. Storie e fantasie nel Frignano del '700. Il libro riporta episodi che si perdono in tempi lontani e sono tratti alla luce dalle ricerche divertenti del maestro Mazzieri.

È seguita, poi, la presentazione di un altro volume riguardante la storia del Frignano: il prof. Gian Carlo Montanari ha infatti illustrato il proprio libro Storie frignanesi del Cinquecento, con particolare riferimento alle vicende e alle gesta delle bande che imperversarono negli anni della prima parte del Cinquecento, bande capeggiate da Morotto da Carpineti e da Cato da Castagneto.

La seduta si è conclusa con la relazione del dott. Stefano Benassi: "Giuseppe Michelini (1873-1951): l'attività fotografica, sull'Appennino tosco-emiliano", relazione accompagnata da una numerosa serie di interessanti fotografie dell'inizio del Novecento.

Monte Cimone: 5 agosto 2002, ore 10,00.

L'Arcivescovo di Modena, Benito Cocchi, ha celebrato la Messa per la Festività della Madonna della Neve sul Monte Cimone, durante la quale ha ricordato i Soci dell'Accademia scomparsi nell'ultimo anno.

Il Consiglio si è riunito il 7 agosto 2002 in casa del Presidente a Pievepelago per organizzare la manifestazione del Centenario. Si programma in tale occasione un nuovo premio, intitolato Premio Accademia del Frignano "Lo Scoltenna" da assegnare annualmente ad un frignanese che si sia distinto nel settore dell'arte, delle lettere, delle scienze, dello sport e dell'imprenditoria. Il Consiglio decide di premiare per il 2002 il pittore Gino Covili di Pavullo nel Frignano.

La Consigliera prof. Magnavacca riferisce al Consiglio sull'esito del Premio Frignano, che la Giuria ha attribuito per il 2002 allo scrittore Aldo Busi. La prof. Adalgisa Magnavacca e il prof. Armeno Fontana rappresentavano l'Accademia nella Giuria del Premio organizzato dal Comune di Pievepelago e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena, con la nostra collaborazione.

Riolunato: Teatro, 10 agosto 2002, ore 15,45.

La seduta di studio è iniziata con la relazione del prof. Aurelio Mordini, "Fonti lucchesi e fiorentine per la storia dell'Alto Frignano". La relazione è stata chiara e precisa come è consuetudine del prof. Mordini, consuetudine a cui siamo ormai piacevolmente abituati.

La seduta è continuata con la presentazione compiuta dal prof. Armeno Fontana del libro di Lorenzo Gigli Vocabolario etimologico, topografico e storico delle Castella, Rocche, Terre e Ville antiche e moderne della Provincia del Frignano. Il prof. Fontana ha illustrato il contenuto dell'opera che risulta di notevole importanza per tutti gli studiosi di storia del Frignano che aspettavano con notevole interesse la pubblicazione.

Fiumalbo: Municipio. Sala consiliare, 22 agosto 2002, ore 15,45.

In apertura di seduta, il Presidente presenta la nuova socia, dott. Monica Mori.

La prima relazione è svolta dal rag. Livio Migliori che tratta "Toponomastica della Comunità Riolunatese nell'estimo del '600". L'argomento, di non facile approccio, è stato brillantemente illustrato dal nostro Socio, come noto, Sindaco di Riolunato.

La relazione successiva, "La figura di san Bartolomeo Apostolo" è stata svolta da mons. Antonio Galli, che ha illustrato la vita spirituale dell'Apostolo, le caratteristiche fisiche e i viaggi che lo hanno portato a convertire le genti dell'Anatolia Centrale.

Don Luciano Benassi ha proseguito la seduta con la relazione "Il culto di san Bartolomeo nelle terre dei Longobardi e dei Franchi nei secoli VII-XII. Miti e leggende". Il relatore ha coinvolto il pubblico con le precise notizie sulla storia sempre leggendaria dei secoli del più profondo Medio Evo.

Al termine il prof. Pietro Lenzini ha svolto con la relazione "L'immagine di san BartolomeoApostolo: il dipinto diAdeodato Malatesta nella Chiesa Parrocchiale", un'interessante analisi critica dell'opera malatestiana, prodotta alla fine degli anni '30 del XVIII secolo dal celebre pittore rappresentativo della scuola ell'Accademia.

Pievepelago: Cinema Teatro Cabri, 7 settembre 2002, ore 10,30.

La celebrazione del Centenario di Fondazione si è svolta con la presenza di molte Autorità, tra le quali il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, on. avv. Carlo Giovanardi, e il Presidente della Provincia di Modena, Graziano Pattuzzi e di un numerosissimo pubblico.

Il Presidente ha aperto la seduta con l'invito a salire sul palco rivolto agli alfieri, presenti con ben 15 gonfaloni, e con il saluto ed il ringraziamento per la loro presenza alle Autorità; ha quindi letto il telegramma di auguri per la manifestazione inviato dal Prefetto di Modena, dott. Italia Fortunati, e la lettera dell'Arcivescovo di Modena e Nonantola, monsignor Benito Cocchi.

Dopo avere ascoltato l'Inno nazionale presentato dal Coro Valle del Pelago, diretto dal maestro Pietro Picchietti, il Presidente ha svolto la relazione "Breve ricordo dei fondatori del Circolo Scientifico, Letterario, Artistico Lo Scoltenna di Pievepelago".

Gli otto Cavalieri dell'Ideale, come furono chiamati dal prof. Adriano Gimorri, sono stati, come tutti ricordano, il dott. Francesco Vignocchi, il maestro Teodoro Benassi, il prof. Adolfo Galassini, don Attilio Pellesi, il prof. Venceslao Santi, monsignor Bernardino Ricci, don Enrico Vanni e il maestro Domenico Parigini.

La manifestazione è continuata con la consegna del primo premio "Accademia dello Scoltenna", costituito in occasione del Centenario di fondazione. Il Premio è stato assegnato per l'anno 2002 all'artista pavullese Gino Covili che è stato presentato dal Vice Presidente dell'Accademia, avv. Alberto Balestri, pure pavullese, mentre la medaglia d'oro, appositamente incisa dal maestro Umberto Pagliai, è stata consegnata dal Ministro Giovanardi e dal Presidente Pattuzzi. L'Accademia dello Scoltenna si augura che questo premio possa protrarsi negli anni e che diventi un riconoscimento all'attività degli illustri uomini del Frignano.

La manifestazione è continuata con la relazione di mons. Antonio Galli "Le celebrazioni del Cinquantenario di fondazione dello Scoltenna e i suoi curiosi retroscena", carrellata nella nostra storia compiuta da un protagonista, che ha ricordato, tra l'altro, di essere stato presente alle cerimonie di celebrazioni della vita dell'Accademia, per i venticinque anni, per i cinquanta anni, per i settantacinque anni, ed oggi per i cento anni. Per il cinquantenario era Presidente dell'Accademia il prof.Adriano Gimorri, che in quella occasione diede sfogo alla sua arte poetica, con versi ricordati da mons. Galli.

Al termine dell'intervento, il Ministro Giovanardi ha consegnato le insegne di Grande Ufficiale della Repubblica, onorificenza concessa a mons. Antonio Galli dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per gli elevati meriti nel campo della cultura e della vita sociale e religiosa.

Successivamente il Presidente dell'Accademia consegna due medaglie d'oro, sempre incise con lo stemma della nostra Società dal maestro d'arte Umberto Pagliai, al prof. Armeno Fontana e a mons. Antonio Galli, che hanno ricoperto per molti anni la carica di Presidenti dell'Accademia. L'Accademia, con tale riconoscimento ha voluto ringraziarli per la loro costante, proficua ed alacre attività svolta a favore dell'Istituzione.

La celebrazione si è conclusa con la profonda ed importantissima prolusione del prof. Ferdinando Taddei "LeAccademie tra passato, presente e futuro". Il prof. Taddei è attualmente il Presidente dell'Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, ed è stato Magnifico Rettore dell'Università di Modena dal 1978 al 1984.

Terminata la cerimonia al Cinema Teatro Cabri si è svolto il pranzo sociale all'Hotel Pineta, con ben 110 presenti tra Soci ed Ospiti, alla conclusione il Presidente ha presentato i nuovi soci, signora MariellaAgnini Zanasi, signora Claudia Boncinelli Bargellini, geom. Giorgio Catellacci, rag. Giuliana Giacobbi Vignocchi, prof. Manfredo Manfredini, avv. Stefano Zironi.

Fanano: Convento delle Cappuccine, 4-5 ottobre 2002.

Celebrazioni per il 3° Centenario della nascita di Odoardo Corsini. "Padre Odoardo Corsini un fananese del XVIII secolo per la scuola, la cultura, la fede".

Il Comune di Fanano ha organizzato il Convegno su Odoardo Corsini ed ha richiesto la nostra collaborazione che è stata ben volentieri fornita. Il consigliere dell'Accademia, dott. arch. Enzo Giuliani ha fatto parte del Comitato organizzatore. La manifestazione ha avuto largo successo e si è articolata con un notevole numero di relazioni di alto interesse. Nel corso delle sedute diversi sono stati i consiglieri ed i soci dell'Accademia che hanno assistito alle sedute; anche il Presidente è stato presente ad una delle sedute.

Modena: Accademia Militare, Palazzo Ducale , 4 ottobre 2002.

Pavullo nel Frignano: Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri, 5 ottobre 2002.

Convegno "Nell'Europa del Seicento: teoria, pratica militare, politica e cultura in Raimondo Montecuccoli".

Il Comune di Pavullo nel Frignano ha organizzato il Convegno su Raimondo Montecuccoli ed ha richiesto la nostra collaborazione che è stata ben volentieri fornita. Il consigliere dell'Accademia, dott. arch. Enzo Giuliani, ha fatto parte del Comitato tecnico scientifico.

Molte le relazioni svolte nelle due sedi del Convegno nel corso del quale è stato presentato il pregevole volume dal titolo: Raimondo Montecuccoli. Un cittadino dell'Europa del Seicento, di Padre Berardo Rossi. Anche in tali sedute diversi sono stati i consiglieri ed i soci che hanno partecipato ai lavori. Il Presidente è intervenuto nella seduta tenutasi il 5 ottobre 2002 al cinema Mac Mazzieri portando il saluto ed il ringraziamento dell'Accademia per l'occasione fornita.

Pavullo nel Frignano: Sala della Comunità montana, 26 ottobre 2002, ore 15,15.

Con tale manifestazione l'Accademia inizia il secondo secolo di vita e ritorna, dopo qualche anno a Pavullo nel Frignano, incontrando un grande successo di pubblico in una bellissima ed accogliente sede, quella della nuova Comunità Montana, nei pressi del Palazzo Ducale.

Il Presidente inizia la seduta presentando i nuovi soci: signora Franca Alboni Lovino, dott. Wiliam Bertolotti, prof. Teresa Bertoni Salvi, signora Stefania Cargioli, assessore alla Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano, rag. Vladimiro Covili, avv. Giuseppe Ferrari Amorotti, dott. ing. Efrem Fornero, prof. Maria Adelaide Galletti, dott. ing. Paolo Gaudenzi, don Carlo Maleti, dott. Lino Menetti, dott. ing. Valerio Scianti, geom. Vito Tedeschini, Sindaco di Pavullo nel Frignano, prof. Maria Cristina Santini.

La prima relazione è stata svolta dall'avv. Gian Paolo Lenzini, con l'interessantissimo tema "Industrializzazione e deindustrializzazione nel Frignano". La relazione è stata accompagnata da un significativo numero di tabelle con dati relativi alla popolazione ed alle aziende della Comunità Montana del Frignano.

La seduta è poi continuata con la relazione del cav. uff. Antonio Parenti che ha trattato il tema "Emigrazione frignanese nel mondo: il caso di Capitan Pastene in Cile". Il relatore ha esposto la propria esperienza dato che fa parte del Comitato Direttivo della Consulta Regionale dell'Emigrazione ed Immigrazione ed ha avuto modo di recarsi in alcuni stati, tra i quali il Cile, per rendersi conto dell'inserimento dei nostri connazionali e dei loro discendenti nelle varie società locali.

Successivamente il prof. Giorgio Mattioli ha illustrato al numeroso e attento pubblico "Breve storia delle cardiopatie nel Frignano". Il prof. Mattioli ha esordito affermando che l'argomento della sanità, la medicina in generale, la salute si innesta strettamente con l'economia, e quindi non si discosta dalle tematiche esaminate in precedenza nel corso della seduta. Ha ricordato, poi, le prime indagini svolte da un gruppo di ricercatori delle Università di Pisa e di Modena, agli inizi degli anni '50, per verificare la situazione dell'Alto Appennino modenese e toscano sotto l'aspetto delle malattie cardiovascolari.

Il prof. Andrea Pini ha poi svolto la relazione "Società mineraria dei Montecuccoli nel '700". Il prof. Pini ha pubblicato diversi studi sulla storia della famiglia dei Montecuccoli dei quali è un profondo conoscitore.

Il maestro Antonio Mazzieri ha divertito i presenti con la relazione "Nel mondo del mio dialetto: Filastrocche, detti e proverbi in rima".

L'interessante seduta si è conclusa con il prof. Benedetto Benedetti che ha presentato "Osservazioni su alcune Maschere del Frignano". La relazione dell'insigne studioso è stata accompagnata dalla proiezione di varie diapositive rappresentanti tante sculture in sasso esistenti sul territorio del Frignano.

I due ultimi relatori si sono scambiati l'ordine di intervento rispetto al programma.

Il Consiglio si è riunito il 2 novembre 2002 e il 28 dicembre 2002 a Pievepelago nella casa del Presidente per esaminare la situazione finanziaria e per programmare gli ultimi pagamenti delle varie pubblicazioni edite.

Nell'ultima seduta il Consiglio ha preso in esame la lettera di dimissioni da consigliera della prof. Adalgisa Magnavacca, presentata al Presidente al termine della manifestazione del Centenario il 7 settembre 2002. Il Consiglio ha preso atto del contenuto della lettera ed ha accettato le dimissioni.

Il Presidente ha risposto alla prof. Magnavacca ringraziando per l'attività prestata nel corso degli anni augurandosi che essa possa continuare in favore dell'Accademia.

Piero Vicini