Essere socio

Partecipare allo sviluppo della conoscenza nel Frignano

In passato l'appartenenza ad un'accademia indicava soprattutto un riconoscimento al merito, relativo al percorso culturale pregresso: era perciò un indicatore di "status".

Oggi, essere associato allo "Scoltenna" significa, con diverse modalità di adesione: socio effettivo o corrispondente, partecipare allo sviluppo della cultura nel Frignano, con particolare riguardo alla valorizzazione del territorio stesso.

La domanda di iscrizione prevede la compilazione di un curriculum in formato europeo.

E' stata eliminata la pratica di essere presentati da due soci.

Il formulario è strutturato per mettere in evidenza le competenze specifiche del proprio percorso di sviluppo personale (comprese quelle non riconosciute da certificati e diplomi ufficiali), insieme alle abilità comunicative, relazionali, organizzative e d'altro tipo.

E' opportuno citare le pubblicazioni, cartacee e digitali, edite o in corso di edizione. Tutto questo risulta completato al meglio dall'indicazione di eventuali riconoscimenti ottenuti per il proprio operato.

Iscrizione, quota annuale e 5 per mille

Domanda di iscrizione all'Accademia

Comunicazione di aggiornamenti nei dati personali (per i soci già iscritti)

Inviare ad accademiascoltenna@gmail.com i moduli compilati e firmati digitalmente.

Se sprovvisti di firma digitale:

    • inviarle i moduli compilati per e-mail quali allegati ordinari, senza valore legale, per consentire comunque all'accademia la loro archiviazione informatica,

    • quindi stamparli ed inviarli per fax oppure lettera, ai recapiti indicati qui sulla sinistra. In alternativa, consegnarli direttamente all'Accademia, anche in occasione di eventi culturali.

Una volta ottenuta conferma dell'accettazione a socio, provvedere al versamento della quota associativa annuale come indicato qui sotto.

__________________________________________

Quota associativa annuale: € 40,00

comprendente la consegna di una copia della rivista "Rassegna Frignanese", ad ogni nuova uscita, e l'accesso agli articoli più recenti della sezione:

Possibilità di versamento:

Banca Popolare dell’Emilia Romagna filiale di Pievepelago - IBAN: IT56I0538766930000000002675

Conto corrente postale n° 17177411

E' possibile destinare all'Accademia anche il 5 per mille dell'IRPEF (si veda l'apposita pagina)

__________________________________________

Dallo statuto:

tipologie dei soci ed approvazione di nuove richieste di adesione

Art. 2 - L’Accademia comprende soci effettivi, aderenti e corrispondenti in numero indeterminato.

    • Possono essere nominati soci effettivi coloro che coltivano le discipline di cui all’Art. 1 [le Lettere, le Scienze, le Arti, con particolare riguardo alla regione frignanese. n.d.r.] e che collaborano attivamente alla vita della Società.

    • Possono essere nominati soci aderenti tutti coloro che desiderano collaborare alle iniziative della Società e partecipare alle sedute

    • (categoria di soci di fatto eliminata in quanto incompatibile con i requisiti di adesione al registro delle associazioni di volontariato: tutti soci aderenti sono stati tramutati in effettivi).

    • Possono essere nominati soci corrispondenti coloro che si sono resi benemeriti della cultura in generale o frignanese in particolare con attività di studio e di ricerca, pur non partecipando alla vita dell’Accademia.

Art. 3 - Ogni socio effettivo può presentare proposta di nuovi soci al Consiglio Direttivo, il quale, dopo attento vaglio, propone all’Assemblea i nomi da approvare con votazione segreta.

Per l’approvazione è necessaria la maggioranza dei soci effettivi presenti, qualunque sia il numero.

Tutte le nomine, una volta deliberate dall’Assemblea, vengono comunicate alle competenti Autorità.