Presentare una relazione di studi

Chi può presentare una proposta di relazione?

Chiunque abbia maturato una conoscenza specialistica di alto profilo, relativa ad un ambito del sapere, che preferibilmente riguardi un tema inerente il Frignano.

Sono particolaremente incoraggiate, anche per attrarre nuovi giovani alla vita dell'Accademia, presentazioni relative a tesi di laurea e dottorato connesse al territorio frignanese.

Una commissione valuterà l'ammissibilità della proposta e, in caso di esito positivo, l'accademia concorderà con il relatore la data della presentazione.

Chi non è socio, deve allegare anche un proprio curriculum.

Testo e altro materiale da allegare alla proposta di relazione

Il relatore deve inviare, per la valutazione preliminare, il testo integrale della relazione stessa, con eventuale materiale allegato.

E' opportuno citare, nelle presentazioni di studi, anche manuali metodologici di riferimento, per contribuire a divulgare criteri rigorosi di elaborazione. Si vedano su Google i termini: metodologia della ricerca, individuando trattati utili al proprio ambito disciplinare.

Si raccomanda estrema accuratezza metodologica nell'elaborazione ed esposizione degli studi.

La consegna del materiale deve avvenire per e-mail ad accademiascoltenna@gmail.com , oppure su di un supporto magnetico (CD-ROM o altro). Il formato deve essere compatibile con Ms Office, oppure OpenOffice, e conforme ai criteri redazionali elencati nel foglio preformattato apribile tramite questo link. Ciò facilita la pubblicazione successiva.

Qualora la presentazione riguardi contenuti già pubblicati in un libro, il testo deve consistere in una scheda recensiva di una pagina, compresa l'immagine della copertina del libro stesso.

Proiezioni

L'Accademia è dotata di computer portatile e videoproiettore, per la presentazione di slides compatibili con Power Point. Si incoraggia l'uso di lucidi, materiale da proiezione e multimedia in genere.

Per uniformità, è opportuno utilizzare la slide iniziale qui allegata, con il logo dell'Accademia. Lo sfondo è modificabile a piacere.

Scadenze

Per ogni annata accademica, accanto a specifiche iniziative a tema, vengono, come di consueto, organizzate presentazioni pubbliche di studi. Si invitano, pertanto, coloro che intendessero partecipare con propri lavori e relazioni, a segnalare le proposte entro il 31 dicembre dell'anno precedente all’indirizzo e-mail accademiascoltenna@gmail.com, oppure al recapito dell’Accademia “Lo Scoltenna”: v. A. Ferrari 2, 41027 Pievepelago (MO). Chi avesse già inviato una proposta, che poi non è stata inserita in programmazione, non è tenuto a ritrasmetterla. Sono particolarmente graditi anche suggerimenti di temi o iniziative che si ritenga debbano essere affrontati dall’accademia.

Strumenti per fare cultura

Si veda la pagina "Strumenti per fare cultura" , dove si trovano link e suggerimenti generali per le attività di ricerca, presentazione e pubblicazione.