30-gennaio La solubilità: un problema di spazio?

Data pubblicazione: Jan 29, 2012 4:43:46 PM

Oggi risolveremo il seguente problema per via sperimentale:

La sostanza poco solubile assegnata ha maggior solubilità in acqua o in una soluzione di cloruro di sodio al 30%?

Le previsioni della classe dicono che la sostanza dovrebbe sciogliersi in maggior concentrazione nell'acqua distillata, cioè "non occupata" da altre sostanze (dal cloruro di sodio).

Il piano di lavoro che si userà per rispondere con il metodo sperimentale è il seguente:

  1. Pesare la stessa quantità di sostanza (vicina a quella precisata sotto) nei due becher asciutti e intanto preparare due burette: una con acqua distillata e una con acqua salata al 30%.

  2. Dalle burette versare in entrambi i becher gli stessi volumi di solvente (iniziare con 12 mL) agitando bene e a lungo ogni volta, prima di fare l'aggiunta successiva.

  3. Effettuare aggiunte sempre più piccole quando si nota che diminuisce la quantità di solido da sciogliere, continuando con le aggiunte in parallelo fino alla completa solubilizzazione di uno dei due solidi. Registrare il volume dell'ultima aggiunta (che non dovrebbe mai superare 1 mL).

  4. Proseguire con piccole aggiunte fino a solubilizzare anche l'altro solido nel solvente dove risulta meno solubile, annotando anche in questo caso il volume dell'ultima aggiunta. Quindi annotare i due volumi complessivi letti dalle due burette.

Tabella per raccogliere e comparare i risultati

Nella sezione documenti ogni gruppo troverà il documento dove elaborare questi dati sperimentali e rispondere a un questionario di preparazione al test individuale di venerdì 3 24 febbraio.

SI SUGGERISCE LO STUDIO DEL DOCUMENTO "CORSO DI RECUPERO.PDF" CHE TROVATE SOTTO, CHE CONTIENE LA LEZIONE DEL MATTINO E QUELLA DEL CORSO DI RECUPERO.