16 Aprile A) Come funziona l'atomo

Data pubblicazione: Apr 15, 2012 2:4:21 PM

Nella simulazione abbiamo un atomo contenente un solo elettrone nel suo stato fondamentale. I gruppi modificheranno questo stato secondo una serie di istruzioni, rispondendo a domande. I gruppi devono essere formati da almeno tre persone.

Ogni studente del gruppo a turno (si segue l'ordine alfabetico del registro) legge dal foglio dall'elenco numerato ciò che si deve fare, guarda il monitor e dice agli altri come lo si deve fare, aspetta che gli altri facciano ciò che lui ha detto (e solo questo) e poi scrive i dati sul foglio, legge e risponde alle domande.

Se lo studente del turno successivo ritiene che ciò che è stato fatto e scritto contenga errori, deve aspettare il proprio turno per ripetere la procedura. Quindi concorda con lo studente precedente se è d'accordo oppure no sulla necessità di correggere i dati ottenuti e/o le risposte sulla scheda. Se tra i due non c'è accordo si decide in tutto il gruppo.

Le istruzioni da seguire devono essere lette esclusivamente dallo studente di turno, dal foglio e non dalla pagina Internet.

ISTRUZIONI

1. provoca una transizione elettronica dallo stato fondamentale allo stato eccitato più vicino e registra la frequenza della corrispondente riga di assorbimento come F12

2. provoca la diseccitazione di nuovo allo stato fondamentale e osserva il fotone emesso, poi registra la frequenza della riga di emissione come F21.

La riga di emissione F21 ha frequenza F21 o diversa?

Perché?

Si tratta di una frequenza di luce visibile? ?

3. provoca l'eccitazione dell'atomo al 3° livello energetico e registra la frequenza della riga di assorbimento come F13.

Che colore aveva il fotone della luce assorbita?

Che frequenza e colore avrà il fotone emesso nella transizione F31?

4. Calcola la differenza esatta tra le frequenze delle righe di emissione F21 e F31

Esisterà nello spettro una riga avente la frequenza calcolata?

Perché?

Fai in modo che l'atomo emetta proprio un fotone avente questa frequenza calcolata.

5. Fai in modo che l'atomo emetta un fotone di luce infrarossa. Con quale transizione sei riuscito?

Se potessi mettere atomi di questo elemento sconosciuto alla fiamma, quale sarebbe il colore della luce osservato?

6. Solo adesso puoi modificare le energie dei livelli spostando il cursore a sinistra. Modificali per ottenere una frequenza di emissione visibile gialla e registra il valore ottenuto di frequenza. Poi registra tutti i parametri necessari perché un altro gruppo possa ottenere esattamente la stessa riga.