vvf borgo

La nostra storia



Nelle giornate del 10-11-12 giugno 2016, il Corpo ha celebrato il 150° anniversario dalla fondazione con una serie di manifestazioni ed eventi i quali hanno animato il paese riunendo migliaia di persone in una festa memorabile.

L'occasione è stata sfruttata per presentare il libro storico "Pompieri al Borgo" frutto di un grande lavoro di ricerca documentale e fonti storiche il quale ha permesso di condensare la storia del Corpo in un'opera di grande valore.

Dal 01/06/2018 il volume è liberamente consultabile sul sito web del Ecomuseo della Valsugana nella sezione Biblioteca, raggiungibile al link sottostante.


www.ecovalsugana.net

Il logo della manifestazione per i 150 anni dalla fondazione del Corpo dei Vigili del Fuoco di Borgo Valsugana nasce dalla rivisitazione del simbolo tradizionale il quale, in origine, era composto da uno scudo sormontato da una fiamma e da due asce incrociate. Al nuovo logo creato per l'occasione è stata data una veste più moderna che rimanda, tra l'altro, alle insegne dei pompieri americani alla cui base c'è sempre la croce di Malta a quattro punte. Nel caso borghigiano la croce è formata dalla sagoma di uno dei ponti emblematici di Borgo - quello Veneziano - la quale viene riproposta quattro volte a simboleggiare i quattro ponti principali del paese presenti nell’aera del centro storico: “Egidio Casagranda”, “Cusso”, “Veneziano” e “Tranquilin”. Subito sotto il profilo dei ponti è tracciata una linea blu che rappresenta l'acqua del fiume Brenta che attraversa Borgo e rimanda all'elemento che, insieme al fuoco, costituisce da sempre la sfida più importante e difficile per i Vigili del Fuoco. Rimangono infine, come nel logo tradizionale, le due asce incrociate emblema storico dei Vigili del Fuoco e, naturalmente, la fiamma che è al centro dell'immagine e ne rappresenta il punto focale, la quale oltre che rimandare al fuoco, antagonista per antonomasia dei pompieri, con i suoi colori si collega agli stemmi di Borgo tradizionalmente contraddistinti dal giallo e rosso.

Under construction