Presentazione alla conferenza Genomics for Biodiversity di ERGA/BGE
29/10/2025 – 31/10/2025
Il progetto WWA è stato presentato alla conferenza Genomics for Biodiversity, organizzata da ERGA e BGE e tenutasi al centro di ricerca Biopolis CiBio di Porto (Portogallo). La conferenza ha rappresentato l'occasione perfetta per conoscere le persone che lavorano agli altri casi studio di BGE, e per scambiare con loro idee e opinioni sul futuro della genomica della biodiversità.
Le registrazioni delle sessioni sono disponibili sul canale YouTube di ERGA.
Notte Europea dei Ricercatori (di nuovo)
26/09/2025
Quest'anno siamo tornati alla Notte Europea dei Ricercatori, con il nostro stand a Bologna! Abbiamo risposto ai dubbi e alle curiosit`a di tutte le persone che sono passate, per spiegare come le formiche possano aiutarci a comprendere meglio la genomica e la biodiversità. Ringraziamo tutti per l'entusiasmo dimostrato. Ci vediamo il prossimo anno!
Congresso dell'Associazione Italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali 2025
03/09/2025 – 05/09/2025
Il team di WWA è stato al XX congresso nazionale di AISASP, partecipando sia con contributi scientifici che all'interno dell'organizzazione. Abbiamo presentato ai nostri colleghi i progressi, i traguardi ed i progetti dei nostri studi su Formica paralugubris e le sue vicine cugine. La prossima edizione sarà nel 2027!
Il programma completo e il libro degli abstract è consultabile qui.
Menzione d’onore all'Environmental Photography Award
19/08/2025
A Fortress Made of Spruce Needles, una delle magnifiche fotografie scattate da Iacopo Nerozzi per WWA nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è stata scelta come Honourable Mention dall'Environmental Photography Award per la categoria "Into the Forest" (che, comunque, è stata vinta da un'altra foto dello stesso Iacopo!).
Siamo veramente orgogliosi della nostra collaborazione, che mescola scienza, divulgazione e fotografia naturalistica. Il catalogo della mostra rappresenta la prima menzione di WWA pubblicata in cartaceo! Potete acquistare il volume qui.
Pint of Science 2025
21/05/2025
Ogni anno, grazie a Pint of Science, migliaia di ricercatori in 27 Paesi condividono e discutono le loro scoperte con il pubblico in pub, bar, caffè e spazi pubblici. Quest'anno WWA ha partecipato all'iniziativa a Bologna, dove abbiamo raccontato la storia dell'introduzione di Formica paralugubris e descritto i nostri approcci alla ricerca.
Grazie agli organizzatori e alle organizzatrici per l'opportunità, speriamo di rivederci l'anno prossimo!
Presentazione orale al
2° Convegno Nazionale di Citizen Science Italia
09/04/2025 – 12/04/2025
WWA ha partecipato al 2° Convegno Nazionale di Citizen Science Italia, tenutosi a Bologna dal 9 al 12 aprile 2025: abbiamo presentato il nostro ultimo progetto, Rufa Ranger (presto nuovi dettagli!), condiviso i risultati dei laboratori didattici e, soprattutto, risposto alla domanda sperimentale... "quanti ricercatori servono per montare un gazebo?" assieme alle nostre colleghe di School Of Ants!
Non vediamo l'ora di partecipare alla prossima edizione!
Road to Citizen Science Italia: laboratori didattici
24/03/2025 – 07/04/2025
Road to Citizen Science Italia è un percorso di attività dedicate a scuole e giovani per diffondere la cultura della Citizen Science, organizzato in attesa del 2° Convegno Nazionale di Citizen Science Italia e in collaborazione con Agenda Digitale Emilia-Romagna.
Per l'occazione, WWA ha ideato dei laboratori didattici al Liceo Fermi di Bologna, ovviamente a tema Citizen Science! Tra le tante attività c'è stata FermEnto, il progetto di iNaturalist della scuola che potete trovare direttamente sulla piattaforma!
WWA al Festival dell’Educazione Scientifica
28/02/2025
Il Festival dell'Educazione Scientifica è un evento ideato e organizzato da studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in "Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali" dell’Università di Bologna. Noi di WWA c'eravamo, ed è stata per noi l'occasione di scambiare pareri ed esperienze con altri giovani divulgatori e comunicatori scientifici, oltre che con il pubblico di studenti e curiosi che sono stati atratti dal nostro banchetto. Non vediamo l'ora di partecipare alla prossima edizione!
Il programma completo dell’evento è disponibile qui.
La nostra seconda esperienza in un liceo
17/02/2025 – 22/02/2025
La seconda esperienza di didattica nelle scuole di WWA si è svolta con un progetto di 20 ore al Liceo M. Minghetti (Bologna, IT). Le lezioni frontali si sono alternate a lezioni laboratoriali, che spaziavano dalla creazione di un'app di Citizen Science all'identificazione morfologica di formiche, e fino alla genomica comparata.
Gli studenti e le studentesse hanno anche scritto una recensione del nostro progetto, pubblicata sul loro giornalino scolastico.
I nostri piani didattici sono disponibili nella sezione Divulgazione e Scuole di questo sito!
Il nostro primo articolo divulgativo!
07/02/2025
Grazie al sostegno di Terra Magazine, una rivista italiana a tema naturalistico, abbiamo pubblicato il nostro primo contenuto divulgativo, riguardante la nascita, l'organizzazione e gli obiettivi di WWA.
Lo trovate qui!
La nostra prima esperienza in un liceo
13/01/2025 – 31/01/2025
In oltre dieci ore di didattica nel Liceo Scientifico A. B. Sabin (Bologna, IT), WWA ha affiancato alle classiche lezioni frontali numerose attività pratiche e laboratoriali: dalla sperimentazione della PCR, alla scoperta della tassonomia delle formiche, e fino alla genomica comparata.
I nostri piani didattici sono disponibili nella sezione Divulgazione e Scuole di questo sito!
WWA approda sul blog di ERGA
14/01/2025
ERGA (European Reference Genome Atlas), l'iniziativa europea che coordina il sequenziamento di genomi di specie del nostro continente, ha pubblicato sul suo blog il nostro contributo per la presentazione del progetto WWA.
Per leggerlo clicca qui!
Lo stesso articolo può anche essere letto come caso studio sul sito di BGE.
14° AISASP student meeting
07/12/2024
Il progetto WWA è stato presentato di fronte ad una nutrita platea di studenti che si occupano di insetti sociali, all'interno della splendida cornice della Gipsoteca di Pisa! Abbiamo fornito una panoramica generale del nostro lavoro ed esposto i programmi per il futuro.
L'abstract book della conferenza è disponibile qui!
Notte Europea dei Ricercatori
27/09/2024
La prima apparizione pubblica del progetto WWA si è tenuta in pieno centro storico a Bologna, durante la Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa che ha l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. Abbiamo parlato di Formica paralugubris, mirmecofauna urbana e genomica: per moltissime persone era la prima volta che vedevano una formica al microscopio!