L'approccio metodologico del progetto WWA rientra nel contesto della cosidetta Biodiversity Genomics (traducibile come "Genomica della Biodiversità"), che consiste nell'applicazione delle scienze genomiche per sviscerare gli aspetti più nascosti, ma fondamentali, della variabilità genetica, che è la base della biodiversità e dell'evoluzione. Questo approccio innovativo rappresenta una svolta epocale, in quanto consente di ottenere informazioni molto dettagliate sulla struttura dei genomi degli organismi, informazioni che fino a poco tempo fa era possibile ottenere solamente per pochissime specie (come, per esempio, l’uomo, il topo, o il moscerino della frutta). Il progresso tecnologico ha infatti consentito un notevole abbattimento dei costi ed esteso la possibilità di utilizzo della genomica, che può ora essere un mezzo fondamentale per combattere la crisi della biodiversità.
Integrata con altri approcci metodologici, la Biodiversity Genomics porterà a progressi fondamentali nella scienza e nella biologia della conservazione.
Per avere più informazioni sulla Biodiversity Genomics e sui maggiori progetti europei e mondiali in merito visita i seguenti links:
Biodiversity Genomics Europe (BGE)
European Reference Genome Atlas (ERGA)
Earth Biogenome Project (EBP)