Fabrizio Ghiselli
Professore Associato di Zoologia. Università di Bologna (IT).
Fabrizio studia l'evoluzione biologica a livello molecolare e genomico, utilizzando un approccio comparativo. Si occupa principalmente della caratterizzazione di genomi e trascrittomi, focalizzandosi su caratteristiche come: organizzazione, contenuto genico (espansione e contrazione di famiglie geniche, evoluzione molecolare di sequenze codificanti), struttura e variabilità di tRNA ed rRNA, caratterizzazione di elementi trasponibili ed elementi ripetuti.
Liliana Milani
Professoressa Associata di Anatomia Comparata. Università di Bologna (IT).
Liliana si occupa di biologia evoluzionistica dello sviluppo negli animali, studiando il differenziamento dei gameti, l'ereditarietà mitocondriale, e la longevità. Per capirne l’evoluzione, utilizza approcci comparativi (come genomica, espressione genica e studi morfologici), con particolare attenzione a nuovi sistemi modello.
Andrea Luchetti
Associate professor of Zoology. University of Bologna (IT).
Andrea è un biologo evoluzionista e zoologo specializzato nello studio delle sequenze ripetute di DNA, degli elementi trasponibili e della filogenesi molecolare soprattutto in insetti e crostacei. Nello specifico, il suo interesse di ricerca è l'evoluzione della biodiversità animale e dei caratteri (sia morfologici che molecolari) che distinguono i diversi taxa animali.
Lino Ometto
Professore Associato di Zoologia. Università di Pavia (IT).
Le ricerche di Lino mirano a comprendere l'evoluzione della biodiversità con una combinazione di approcci computazionali e sperimentali. Il suo gruppo utilizza la genetica delle popolazioni e l'evoluzione molecolare per identificare le basi genetiche dei tratti fenotipici e adattativi negli insetti e in altri organismi. Gli piace condividere la sua passione per la biologia evolutiva e la natura, ed è regolarmente coinvolto in attività di divulgazione. Lino è presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).
Giobbe Forni
PostDoc. Università di Bologna (IT).
Giobbe è un biologo interessato a comprendere come si evolvono i tratti, soprattutto nell'interazione tra i processi che avvengono tra il livello fenotipico e quello molecolare sottostante. È ugualmente affascinato dal modo in cui i tratti vengono stabiliti e da come vengono persi. Sebbene il suo interesse principale siano gli insetti, a volte (cioè spesso) intraprende diversivi estremi. Ha dedicato molto tempo allo studio dei microrganismi: ha studiato i funghi come attori chiave nelle reti trofiche altamente complesse e nell'evoluzione del genoma negli endosimbionti procarioti.
Filippo Nicolini
PostDoc. Università di Leicester (UK).
Filippo è attualmente un PostDoc all'Università di Leicester, e durante la sua carriera (fin'ora) ha studiato principalmente la genomica evolutiva e comparata. Recentemente, ha però sviluppato un certo interesse per l'evo-devo e le metodiche di laboratorio più "classiche", nel tentativo di sviluppare un visione molto più d'insieme sull'evoluzione degli organismi. Inoltre, si dedica abbondantemente anche alla divulgazione scientifica grazie alla collaborazione con BioPills, in quanto crede che la scienza non è mai noiosa se raccontata nel modo giusto.
Enrico Strada
Responsabile della divulgazione e della didattica. Università di Bologna (IT).
Enrico ha curato vari progetti di Citizen Science e di comunicazione scientifica, focalizzandosi sulla mirmecologia e la biodiversità urbana. Due delle sue principali missioni sono far scoprire alla collettività l'affascinante mondo dell'entomologia, ed enfatizzare il ruolo di ogni singolo individuo informato ai fini della conservazione della biodiversità e degli ambienti; questo tipo di impegno si sposa perfettamente con gli obiettivi del progetto WWA.
Iacopo Nerozzi
Fotografo. Università di Bologna (IT).
Naturalista, attualmente studente magistrale, Iacopo ha una fissa al limite del patologico per rettili, anfibi e invertebrati. Come libero professionista, lavora per progetti di biomonitoraggio regionali e progetti LIFE ed è autore di pubblicazioni scientifiche. Fotocamera sottobraccio, insegue da quattro anni tutto ciò che è "non estetico” per raccontare, a chiunque incappi sul suo profilo Instagram @unaesthetic_fauna, le spaventevoli meraviglie del micromondo che ci circonda.
Mirko Martini
Studente di Dottorato. Università di Bologna (IT).
Mirko è attualmente uno studente di dottorato nel programma di Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente (STVA). Il suo progetto di dottorato si concentra sull'esplorazione degli intricati meccanismi della coevoluzione mitonucleare nei Metazoi e del suo impatto su tratti chiave della storia della vita, in particolare sulla longevità. Il suo lavoro si concentra sui vertebrati, in particolare sugli uccelli, e sugli insetti sociali, come le formiche. Nonostante la sua solida esperienza nelle tecniche di laboratorio, Mirko ha sviluppato un profondo interesse per gli approcci computazionali e bioinformatici. La sua ricerca è guidata dalla passione per la comprensione dell'evoluzione del genoma e mira a integrare i suoi risultati in un più ampio quadro evo-devo.
Simona Corneti
Tecnica di laboratorio. Università di Bologna (IT).
Simona si è laureata in Scienze Agrarie con una specializzazione in Miglioramento Genetico delle Piante. Dal 2003 al 2018, ha condotto ricerca principalmente sullo screening delle collezioni di germoplasma, sulla mappatura genetica, sullo sviluppo di marcatori molecolari e sull'identificazione di geni correlati ai loci di caratteri quantitativi (quantitative trait loci, QTL). Simona ha inoltre condotto esperimenti di genomica funzionale per identificare i geni responsabili di vari caratteri di interesse. Dal 2019 lavora come Tecnica di Laboratorio presso il gruppo EVO·COM, dove contribuisce con la sua esperienza in genetica e genomica funzionale.
Giulia Mercati
Studentessa Laurea Magistrale. Università di Pavia (IT).
Giulia è una una studentessa magistrale che, sin da bambina, ha sempre avuto due grandi passioni: la lettura e la scienza. Trascorreva ore a esplorare il giardino, catturando piccole creature che trasformavo in improvvisati animali domestici – un passatempo che, inevitabilmente, scatenava qualche sfuriata dei genitori! Questa curiosità innata verso la natura ha portato Giulia ad intraprendere un percorso accademico nel campo delle Scienze Biologiche. Dopo la Laurea Triennale in Scienze Biologiche, ha deciso poi di specializzarsi in Biologia Molecolare e Genetica. Attualmente, sta lavorando al progetto di tesi, che si concentra sulla genetica di popolazione di Formica paralugubris.
Erika Bellini
Studentessa Laurea Magistrale. Università di Bologna (IT).
Con una formazione naturalista e un percorso di ricerca in corso, Erika si è laureata in Scienze Naturali all'Università di Bologna e sta attualmente conseguendo una specializzazione in Biodiversità ed Evoluzione. Il suo lavoro è guidato da un forte interesse per i processi che modellano la diversità biologica: come la vita cambia, si adatta e si organizza su più scale. Ha esperienza sia nel lavoro sul campo che nella ricerca in laboratorio e, nell'ambito del suo tirocinio e della sua tesi, contribuisce al progetto WWA, approfondendo la sua passione per la natura, l'entomologia e i meccanismi alla base dell'evoluzione animale.
Giacomo Santini
Professore associato di Ecologia. Università di Firenze (IT).
Alberto Masoni
PostDoc. Università di Firenze (IT).
Jacopo Martelossi
PostDoc. Senckenberg Research Institute, Francoforte sul Meno (DE).