XX° edizione del Convegno Nazionale A.I.S.A.S.P. Associazione Italiana per lo Studio degli Insetti Sociali e Presociali
Il Convegno sarà incentrato sui principali aspetti, anche applicativi, relativi a biologia, evoluzione, etologia ed ecologia degli Artropodi sociali e presociali. I lavori si terranno presso il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali – Università di Bologna, e presso la sede di Bologna del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria.
Chiusura iscrizioni: 1 Settembre 2025
Programma
Il programma dettagliato, inclusivo degli orari dei contributi orali, è disponibile all'interno del libro degli abstract.
Mercoledi 3 Settembre
12:00 - Registrazione
13:45 - Apertura XX Convegno AISASP e saluti di benvenuto
14:00 - Cristina Castracani: Venti di socialità: vent’anni di AISASP tra storia, scoperte e sfide future
15:00 - Simposio 1: Biodiversità ed Evoluzione
17:00 - Simposio 3: Applicazioni e nuovi metodi per lo studio degli insetti sociali
Giovedi 4 Settembre
09:00 - Enrico Schifani: The Italian ant fauna: biogeography, taxonomy, and conservation
10:00 - Simposio 3: Applicazioni e nuovi metodi per lo studio degli insetti sociali
11:30 - Sessione Poster (presso il Museo di Zoologia)
14:00 - Simposio 4: Insetti sociali: immunità, patologie e avversità
17:00 - Assemblea dei Soci AISASP (presso il CREA)
19:00 - APEricena Sociale (presso il CREA)
Venerdi 5 Settembre
09:00 - Fabio Manfredini: Api e bombi in uno scenario complesso: l'effetto di virus e strategie di foraggiamento
10:00 - Simposio 2: Etologia ed Ecologia
16:15 - Chiusura del convegno
il Comitato Organizzatore:
Andrea Luchetti (Presidente), Laura Bortolotti, Fabrizio Ghiselli, Gherardo Bogo, Giobbe Forni, Giovanni Cilia
il Comitato Scientifico:
Cristina Castracani, Alessandro Cini, Michelina Pusceddu, David Baracchi, Andrea Luchetti, Laura Bortolotti, Fabrizio Ghiselli, Gherardo Bogo, Giobbe Forni, Giovanni Cilia
Per ulteriori info o richieste particolari, scrivere a: aisasp.bologna@gmail.com