Riviera dei tramonti
Riviera dei tramonti
RIVIERA DEI TRAMONTI
La #rivieradeitramonti , tratto costiero Tirrenico della provincia di Catanzaro.
Lo spettacolo a cui si assiste la sera è fantastico, unico, emozionante.
"Ogni sera, al calar del sole, inizia l'attesa del tramonto: un rito da vivere, in riva al mare bevendo un drink nei locali.
Nel territorio di Gizzeria il golfo di Sant'Eufemia è molto angolato e forma alcuni laghi di acqua salmastra detti i laghi La Vota, sito di interesse comunitario.
Quest'area è presa d'assalto dagli amanti del kitesurf. Si svolgono ogni anno campionati europei e mondiali Hang Loose Beach.
Il Golfo è' abbastanza pescoso e vi si praticava la pesca del tonno.
E' habitat naturale di specie marine rare come il corallo nero e la conchiglia ciprea.
La sua posizione nel Mediterraneo unita al fatto che insieme con il golfo di Squillace disegna il più stretto istmo d'Europa e quindi anche la zona più stretta d'italia , appena 35 km, ne ha assegnato un ruolo importantissimo nella storia, tanto da essere narrato da Omero nell'Odissea e conosciuta come la terra dei Feaci.