VALORE DI MERCATO
IL METODO UPIS
IL METODO UPIS
L'associazione UPIS ha perfezionato un metodo di indagine statistica per ottenere il Valore di Mercato (la Valutazione Commerciale) di un veicolo partendo dal modello dello stesso e dai chilometri del veicolo oggetto d'indagine.
Il metodo è stato battezzato - con molta fantasia, lo ammettiamo - con il termine metodoUPIS ed il processo di applicazione dello stesso, EXACT.
Il metodo è stato posto anche al vaglio del mondo accademico per avere i giusti consigli e portare i dovuti accorgimenti al fine di renderlo conforme alle esigenze di fruibilità e confutabilità "nel tempo", per l'utilizzo in eventuali e future CTU.
Relativamente al metodoUPIS si è tenuto il primo convegno dell'associazione poi, perfezionato il modo di presentazione del metodo, abbiamo provveduto alla divulgazione a tutti i tecnici interessati con il webinar del 01/12/2023 data in cui è iniziato un percorso teso a spiegare il metodoUPIS ed a divulgare il relativo processo EXACT, aprendo un gruppo Whatsapp.
Successivamente nel webinar del 22/12/2023 si è parlato di come costruire in modo standard il passaggio dal Valore Commerciale al Valore Antesinistro.
E' stato elaborato un documento condiviso per evidenziare la differenza tra Valutazione VS Quotazione, che provvedesse a chiarire e spiegare le differenti finalità del metodoUPIS tramite il processo EXACT e le quotazioni dei mercuriali Quattroruote ed Eurotax.
Nel contempo sono stati divulgati alcuni articoli nelle riviste di settore, di cui segnaliamo quello su CarrozzeriaAutorizzata.
Sull'argomento, inoltre, si segnala l'Ordinanza della sez. III Civile di Corte di Cassazione n. 10686/2023 che sostanzialmente inverte l’onere della prova, obbligando il debitore a dimostrare la locupletazione del danneggiato.
Con quest'ultima ordinanza non è più il valore della riparazione a dover essere strettamente collegato al valore commerciale del bene danneggiato in virtù della locuzione “non notevolmente superiore” delle precedenti sentenze che, de facto, hanno obbligato alle valutazioni di merito narrate nel metodo.