Ogni anno il 22 maggio si celebra la Giornata Internazionale per la Diversità Biologica (International Day for Biological Diversity - IDB), iniziativa istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare la popolazione globale sulla crisi ecologica e diffondere maggiore consapevolezza sull’importanza della Natura. 

Il Biodiversity Day vuole essere un promemoria per ricordare che la biodiversità rimane la risposta a diverse sfide dello sviluppo sostenibile. Dalle soluzioni basate sulla natura al clima, alle questioni sanitarie, alla sicurezza alimentare e idrica, ai mezzi di sussistenza sostenibili, la biodiversità è il fondamento da cui dobbiamo ripartire per costruire un futuro sostenibile.

Nel Campus di Ravenna, il Biodiversity Day ha iniziato la sua storia nel 2018 grazie ad un gruppo di volontari del corso di Biologia Marina. Da allora, ogni anno, studenti e studentesse si fanno promotori di questa iniziativa per promuovere la biodiversità in università e in città tramite il coordinamento del Team di UniversiRà.

Qui sotto trovi un dettaglio su tutte le edizioni che abbiamo svolto!