Gita al Bosco del Sasseto
Un viaggio per diventare Ambasciatori della Biodiversità
(16-18 Settembre 2022)
Un viaggio per diventare Ambasciatori della Biodiversità
(16-18 Settembre 2022)
"Il mondo naturale là fuori sta scomparendo."
Oggi più che mai abbiamo bisogno di nuovi Ambasciatori della Biodiversità che si impegnino a sensibilizzare le comunità sull’importanza di questa risorsa e sull’esigenza di stimolare azioni locali per tutelarla e ripristinarla.
Sull'onda del Festival della Biodiversità 2022 che si è tenuto a maggio, vogliamo riunire i nuovi Ambasciatori per accompagnarli in un percorso introspettivo e di formazione, cosicché siano più consapevoli del mondo che ci circonda e di quali sono le sfide che dovremo affrontare.
Il nostro obiettivo è riunire giovani studentesse e studenti del Campus di Ravenna accomunati dalla passione per la natura e interessati ai temi legati al cambiamento climatico.
Un viaggio che è un'occasione per abbandonare la città per tre giorni e immergerci nella natura incontaminata presso una location d'eccellenza, il Bosco Monumentale del Sasseto di Torre Alfina (VT), un'antica foresta gioiello di biodiversità (a partire dalle oltre 30 specie di alberi che la costituiscono).
Questa esperienza ci permetterà di conoscere altri giovani aspiranti Ambasciatori, creare la nostra rete di conoscenze e incontrare esperti che hanno fatto della salvaguardia e comunicazione ambientale la propria professione.
Infine, avremo l'opportunità di conoscere uno degli ospiti dell'edizione 2021 del Festival, Francesco Barberini, Alfiere della Repubblica Italiana all'età di 14 anni, aspirante ornitologo, divulgatore scientifico e scrittore.
Vitto e alloggio sono gratuiti grazie al contributo dell'Alma Mater Studiorum.
Alloggeremo presso l'Ostello Il Podernovo (VT), un rifugio nel cuore della Riserva Naturale di Monte Rufeno, per l'occasione completamente a disposizione dei nostri studentə.
Qui avremo ampio spazio per svolgere attività serali, mangiare insieme e conoscerci meglio.
Gli spazi saranno autogestiti, ciascuna stanza è dotata del proprio bagno e verrà condivisa dai partecipanti.
Colazione, pranzo e cena sono coperti e a cura del catering.
In alcune occasioni i pasti saranno co-preparati dai partecipanti.
Riguardo il vitto, chiediamo di indicare nel form di registrazione particolari esigenze alimentari, in modo da permettere di organizzarci adeguatamente.
Il primo giorno ci perderemo nella natura con un'escursione guidata al Monumento Naturale Bosco del Sasseto, dove avremo modo di dialogare con il personale che si occupa tutti i giorni di salvaguardare e far conoscere l'unicità di questi luoghi.
Il secondo giorno visiteremo la Riserva Naturale Monte Rufeno, dove svolgeremo attività di biowatching e birdwatching con Francesco Barberini, dopodiché ci recheremo al Museo Naturalistico del Fiore, che nasce con lo scopo di educare attraverso la conoscenza del patrimonio ambientale del territorio (nella Riserva dove ha sede il Museo sono state riconosciute più di mille piante da fiore).
Per il terzo giorno sono previste attività con esperti di comunicazione e divulgazione ambientale, con cui potremo confrontarci e, successivamente, la visita al Castello di Torre Alfina. Poi rientro a Ravenna.
Oltre alle escursioni, ci saranno laboratori e altre attività formative pensate per darci l'occasione di riflettere su ciò che ci sta accadendo intorno, prenderne coscienza e imparare a (re)agire, trasmettendo anche al prossimo l'importanza di proteggere la Natura e ripristinarla.
I biglietti dei musei e tutte le attività che svolgeremo sono gratuite.
Scarica il programma dettagliato della gita:
Per maggiori informazioni sui luoghi che andremo a visitare, visita il sito della cooperativa Ape Regina.
Iniziativa di UniversiRà realizzata con il contributo di ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna