UniversiRà sul Cammino di Dante

ALLA SCOPERTA DI POPPI!

Dante Alighieri è una figura fondamentale per il territorio ravennate; proprio per questo UniversiRà ha pensato di farlo conoscere meglio agli studenti e in maniera meno "scolastica"!

È stato possibile realizzare questo progetto grazie al contributo di Fondazione Flaminia e la collaborazione de Il Cammino di Dante, un'associazione ravennate che da anni si occupa di far scoprire ai più i luoghi visitati dal Sommo Poeta, fra la Toscana e l'Emilia Romagna durante l'esilio da Firenze, e che ha contribuito a dare una forma unica all'esperienza.

Proprio in questo periodo di pellegrinaggio lo scrittore avrebbe composto la sua più importante opera: la Commedia!

La giornata ci ha portato ad esplorare uno dei borghi medievali più belli d'Italia: la piccola cittadina di Poppi in provincia di Arezzo! Abbiamo iniziato il nostro tour dall'antica Badia di San Fedele, luogo suggestivo pieno di storia e arte.

Dopo un felice pranzo a base di prodotti locali (e di un buon vino del territorio!) ci siamo emozionati visitando il Castello dei Conti Guidi dove abbiamo assistito ad una conferenza dedicata alle opere d'arte ispirate alla Divina Commedia che sono esposte nelle regali sale dell'antico edificio e dove abbiamo assistito alla presentazione della guida "Il Cammino di Dante"
(di cui ci è stata anche regalata una copia!).

Infine, siamo stati in visita alla Torre dei Diavoli e alla maestosa cisterna del castello; entrambi i siti sono stati riaperti in via eccezionale in occasione della nostra gita!

L'OBIETTIVO DI QUESTO PROGETTO

Il nostro obiettivo era quello di far vivere agli studenti non solo un'esperienza formativa, che si discostasse dalla routine accademica, ma anche di farli uscire dagli ambienti costretti delle facoltà, soprattutto dopo un così lungo periodo di limitazioni!

Il nostro desiderio era di vivere insieme ai nostri colleghi un'esperienza alla scoperta di borghi storici e luoghi meravigliosi per scoprire un nuovo volto di questo territorio.

Il Team di UniversiRà e del Cammino di Dante sperano di aver donato agli studenti una giornata spensierata all'insegna del buon umore.

Tornare a fare progetti in presenza ci ha emozionato tanto, e non vediamo l'ora di poter condividere con voi tante altre iniziative!

Grazie ancora a tutti i partecipanti!