Eco Vicini

Gli inizi

Il progetto Eco Vicini è un percorso partecipativo che nasce nel 2020 da ACER Ravenna insieme a Villaggio Globale. L’iniziativa è finalizzata a coinvolgere gli assegnatari di edilizia residenziale pubblica (ERP) in azioni quotidiane per la sostenibilità ambientale. Si tratta delle famiglie che abitano nelle “case popolari”, e in particolare dei giovani e della cittadinanza interessata ad adottare nella vita di tutti i giorni piccoli gesti, strumenti o strategie per avere uno stile di vita più compatibile con gli ecosistemi.

Il Team de "I Sostenibili 5" e la coach Ilaria

Nel 2021, durante il Percorso per gli Ambasciatori del Festival della Biodiversità, un piccolo team di studentə si unisce al progetto realizzando un'attività nel condominio di via Patuelli (Ravenna). L'obiettivo era trasmettere il valore della biodiversità tramite… 

..una casetta per gli insetti!

Gli insetti infatti ricoprono un ruolo fondamentale per il mantenimento degli ecosistemi; oltre ad essere abili impollinatori, sono capaci di riciclare la sostanza organica e costituiscono un’importante fonte di nutrimento per altri animali.

Un'opportunità per agire

Dopo il successo e l'entusiasmo creatosi, il gruppo si è allargato e ha continuato il percorso co-partecipato con l’obiettivo di trasmettere le eco-abitudini ai residenti di via Patuelli. 

Infatti, il condominio si trova in una condizione strategica. 

Alle sue spalle, un modesto spazio verde è adibito a Frutteto Sociale con la cura degli Ortisti di Strada, associazione ravennate di agroecologia. L'edificio, invece, è attrezzato con pannelli solari sui tetti e un grande schermo digitale che mostra i kilowattora rinnovabili prodotti. La struttura nel complesso risulta così il terreno ideale in cui avviare un dialogo di sensibilizzazione sui temi ambientali con i residenti (vi sono circa 80 nuclei familiari!).

L'iniziativa oggi

Il progetto ha come obiettivo coinvolgere ed educare i condomini ad uno stile di vita
più consapevole nei confronti dell'ambiente attraverso un dialogo attivo

Come lo facciamo?

Apriamo un dialogo e interagiamo con i condomini

Attraverso ascolto, stand fisici
o infografiche

Ci concentriamo sulle cose che hanno importanza per i residenti

Il giardino, il gruppo di bambini,
le sfide quotidiane

Facciamo networking con le altre realtà territoriali

Creando sinergie per esaltare
le competenze individuali

Cosa abbiamo fatto finora 

Nel Linktree degli EcoVicini trovi tutto sulle nostre recenti attività!

Come studente o come cittadino,
puoi sempre metterti in gioco!

START CLimate actions!

Oggi il nostro gruppo è composto sia da studentə, che ex-studentə, sia da giovani residenti del condominio, ma da solə non bastiamo! Unisciti al nostro team e aiutaci a diffonde la filosofia dell'EcoVicino!