I nostri progetti

Qui trovi una panoramica di tutti i progetti e le attività in corso nel 2022

Non dimenticare di approfondire quelli che ti interessano di più!

Eco vicini

L'iniziativa dedicata a trasferire le conoscenze ambientali dagli studenti alla cittadinanza. Un laboratorio a cielo aperto per promuovere l'adozione di comportamenti eco-compatibili nella vita quotidiana di un condominio pubblico di Ravenna.

Gita al Bosco del Sasseto: Un viaggio per diventare ambasciatori della biodiversità

Il mondo naturale là fuori sta scomparendo ed oggi abbiamo più che mai bisogno di nuovi Ambasciatori della Biodiversità che si dedichino a proteggerlo.

Questo 16 settembre 2022, UniversiRà ti porta in gita per tre giorni fuori dalla città per farti immergere nella natura in una location d’eccellenza e aiutarti a sviluppare abilità e competenze per tutelare la biodiversità e diventare un Biodiversity Ambassadors!

Il Biodiversity Day 2022

Grazie al Festival della Biodiversità, l'iniziativa, giunta alla sua 5° edizione, ha portato al centro del dibattito universitario la grave crisi ecologica che il nostro Pianeta sta vivendo e promosso la Conservazione della Biodiversità, la sua tutela, salvaguardia e ripristino.

Facendo eco alla UN Decade on Ecosystem Restoration, sono state esplorate le potenzialità della Rigenerazione e comprese quali barriere dobbiamo superare per costruire un futuro che sia “Living in Harmony with Nature” (CBD 2050 Vision)

UniversiRà sul cammino di Dante!

Grazie al contributo di Fondazione Flaminia, è stato possibile portare a termine questo progetto, che non avrebbe mai preso corpo senza anche la collaborazione del "Cammino di Dante", un'associazione ravennate che da anni si occupa di far scoprire ai più i luoghi visitati dal Sommo Poeta, fra la Toscana e l'Emilia Romagna, durante l'esilio da Firenze.

Proprio in questo periodo di pellegrinaggio lo scrittore Dante Alighieri avrebbe composto la sua più importante opera: la Commedia!

Il Biodiversity Day 2021

Il Team di UniversiRà durante la primavera del 2021 ha presentato l'evento “Biodiversity Day 2021”, l’iniziativa volta a diffondere la consapevolezza nella comunità universitaria che, nel proprio piccolo, tutti possono contribuire per creare un futuro migliore per l’ambiente e per noi stessi!