Biodiversity Day 2021

il festival della biodiversità

Il Team di UniversiRà durante la primavera del 2021 ha presentato l'evento “Biodiversity Day 2021”, l’iniziativa volta a diffondere la consapevolezza nella comunità universitaria che, nel proprio piccolo, tutti possono contribuire per creare un futuro migliore per l’ambiente e per noi stessi!

L’evento ha celebrato la Giornata Internazionale per la Diversità Biologica (22 maggio) istituita dalle Nazioni Unite. Questa è stata la terza edizione dell’evento e, vista l’unicità del periodo, si è pensato di dare nuovo respiro all’iniziativa istituendo il Festival della Biodiversità ed il percorso per gli Ambasciatori della Biodiversità!

Fra marzo e aprile si è tenuto il Festival che ha avuto come tema centrale la Rigenerazione degli Ecosistemi, in accordo con l'inizio della Decade delle Nazioni Unite sull’Ecosystem Restoration (2021-2030). In particolare le tematiche, i problemi e le soluzioni alla perdita di biodiversità sono state affrontate tramite i BITs-Biodiversity Inspiring Talks, piccole conferenze con grandi ospiti in diretta su FaceBook e articolate in 4 filoni:

Puoi rivedere questi e tutti gli altri BITs del Festival sul nostro canale YouTube!

Il percorso per ambasciatori della biodiversità

Parallelamente al Festival, si è sviluppato il percorso per i futuri Ambasciatori della Biodiversità. Gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, lavorando in team e sotto la guida di un coach, hanno sviluppato un proprio progetto divulgativo incentrato su temi affrontati nel Festival.

il 22 maggio

Il 22 maggio si è tenuto il Biodiversity Day, la tappa conclusiva del progetto che ci ha permesso di unirci alle celebrazioni internazionali! L’evento ha rappresentato per i team di Ambasciatori un’occasione per mettersi alla prova e dare il proprio contributo alla valorizzazione e alla salvaguardia della diversità naturale. Il Biodiversity Day è stato poi un momento di riflessione finale, volto ad ispirare i e le partecipanti ad immaginare un futuro in armonia con la natura, e a promuovere l’adozione di uno stile di vita consapevole e proattivo nei confronti della salvaguardia del Pianeta.

I nostri ospiti del 22 maggio! Puoi rivedere i loro interventi anche sul nostro Facebook!