SEDI DISTACCATE

AMMINISTRAZIONE, INFRASTRUTTURE E SPAZI


1.Una Pentima accessibile, riqualificata e sostenibile

Crediamo che il Polo e l’A.Di.S.U. debbano quanto prima implementare il servizio mensa. I locali, ristrutturati a seguito delle nostre richieste devono essere banditi e assegnati in gestione, con rapidità, in modo da garantire il diritto al pasto allз studenti dei corsi di Ingegneria, Ottica e nel prossimo futuro anche ITS e Economia. Il Comune e la Regione devono assumersi inoltre un impegno attivo nella risoluzione di tutte le problematiche legate ai trasporti e alla connessione della sede di Pentima con il resto della città. Chiediamo, perciò, una linea di trasporti urbani ed extraurbani capillare, con orari adatti alle esigenze della popolazione studentesca e a cadenza regolare (ogni trenta minuti). L’infrastruttura ciclopedonale costruita negli ultimi due anni (anche a seguito delle nostre richieste) dovrà essere integrata con il resto della città, andando ad ampliarsi fino a connettere tutte le sedi dei Dipartimenti di Terni. Occorre inoltre procedere alla riqualificazione degli spazi esterni che circondano la sede di Ingegneria, troppo spesso lasciati all’incuria, sia attraverso la cura del verde, sia posizionando panchine, tavoli e gazebo per rendere fruibili questi spazi a tutta la comunità studentesca.


2.Aule studio aperte H 24 in tutte le sedi distaccate UniPg

Pensiamo che le sedi distaccate debbano disporre di aule studio aperte tutti i giorni 24/7 con accesso automatico al pari della sede di Perugia. Occorre in questo senso proseguire il lavoro svolto nel garantire la riapertura dell’aula magna di Medicina a Terni fino a mezzanotte andando ad estendere l’orario e individuando nuovi locali sia nella città di Terni che nei poli di Narni, Foligno e Assisi.



SERVIZI E DIRITTO ALLO STUDIO


3.Mense più intuitive e più di facile accesso

Ci impegneremo affinché siano rispettate nelle mense delle Sedi Distaccate tutte le disposizioni circa la varietà, la qualità e le opzioni del servizio di ristorazione offerto dall’A.DI.S.U. In particolare nel Narnese occorrerà promuovere il servizio di prenotazione telematica in modo da rendere più agevole la prenotazione stessa. Inoltre occorrerà vigilare affinché sia poi sempre effettivamente rispettata la combinazione di pietanze prenotata.


4.Aumento e ampliamento trasporti urbani ed extraurbani 

Chiederemo l’implementazione di un servizio di trasporto, come l’introduzione di un sistema di navette, che garantisca il collegamento delle sedi universitarie del Polo ai luoghi di maggiore interesse, come la stazione dei treni e degli autobus, zone commerciali e del centro storico, con una particolare attenzione ai collegamenti tra Narni e Narni Scalo.

Occorrerà inoltre potenziare la connessione tra le sedi universitarie, andando ad agire nello specifico su due tratte: il trasporto extraurbano che collega Narni, Amelia e Terni e il collegamento tra Perugia, Terni e Foligno. Incrementando le linee dirette disponibili e conciliando gli orari delle corse con le esigenze della popolazione universitaria si potrebbero sfruttare al meglio le possibilità offerte dall’abbonamento unico regionale a 60€ per collegare la Regione.


5. Convenzioni sportive per attività alla portata di tuttз

Crediamo che la presenza del CUS sia un valore aggiunto importante per la sede di Perugia e considerata l’importanza dell’attività sportiva nel concorrere al benessere complessivo dell’individuo crediamo che la mancanza di un Centro Sportivo Universitario nel territorio ternano e narnese sia da risolvere quanto prima, con un’attenzione particolare all’accessibilità del servizio e al suo prezzo calmierato.

Ci impegneremo affinché vengano istituite delle convenzioni con i centri sportivi della nostra città e con le associazioni sportive dilettantistiche, in modo da permettere a tuttз lз studenti di poter praticare attività sportiva a prezzi accessibili a tuttз.


6. Sportello psicologico in presenza e rinnovo liste medici fuorisede 

Chiediamo che si proceda all’aggiornamento dell’elenco dei medici di medicina generale che prestano servizio per lз studenti fuorisede, al fine di garantire l’erogazione di un’assistenza di base gratuita. Inoltre, avanzeremo la richiesta di rendere il servizio di assistenza psicologica gratuita fruibile in presenza anche nella sede di Terni e Narni, in modo che lз studenti possano beneficiare di un ascolto attivo riguardante la gestione di problematiche di natura psicologica, nell’ottica di favorire una crescita personale globale della persona.


7.Nuovi distributori di cibo e bevande con prezzi più accessibili

Ci impegneremo in una rinegoziazione e in un potenziamento delle convenzioni che riguardano i distributori di cibo, snack e bevande presenti presso i vari corsi del Polo e delle sedi distaccate, con l’obiettivo di ottenere un ribilanciamento e un abbassamento dei prezzi, al fine di garantire l’uniformità tra le sedi.

8.Erogatori d’acqua in tutte le sedi distaccate

Come rappresentanti proseguiremo il lavoro svolto per l’installazione degli erogatori d’acqua sia nella sede di Narni che nella sede di Foligno nel più breve tempo possibile.



AGGREGAZIONE E CITTÀ UNIVERSITARIA


9. Spazi cittadini a misura di studenti

In questi anni il nostro lavoro per rendere Terni una città universitaria si è concretizzato grazie al circolo Arci Jonas Club, un luogo privo di pregiudizi, in cui tuttз possono esprimersi liberamente, un luogo studiato e gestito completamente da studenti per studenti, moderno, divertente e pieno di possibilità. Il Jonas non è solo questo: qui il nostro obiettivo è quello di sviluppare un luogo attivo socialmente e politicamente, parte integrante del tessuto sociale e politico della città, del territorio e fucina di idee progressiste per il rilancio della nostra città secondo ideali di giustizia sociale, uguaglianza, inclusione e integrazione.

Vogliamo proseguire nella strada intrapresa, sviluppando le opportunità che il Jonas offre,  aumentando il coinvolgimento della comunità studentesca e le attività di promozione culturale e sociale. Non solo: vogliamo veder nascere luoghi come il Jonas Club anche negli altri centri popolati da studenti.


10. Eventi aggregativi per rendere completa la vita universitaria

Riteniamo che l’organizzazione di eventi ludici, culturali, musicali e di aggregazione sia la base per ravvivare l’atmosfera universitaria formatasi nella città di Terni e Narni.

È necessario garantire allз studenti dei momenti di relax, divertimento e crescita culturale in cui possano conoscersi tra diverse facoltà. L’organizzazione di eventi culturali paralleli a quelli ludici è fondamentale per sfruttare anche le strutture delle sedi distaccate che permettano l’organizzazione di conferenze, mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e molto altro. al fine di arricchire culturalmente la popolazione giovanile. Per la realizzazione di tali eventi sarà necessario un confronto solido con lз studenti stessз per venire incontro alle esigenze e agli interessi della comunità studentesca.


11.UNIRE LE COMUNITÀ STUDENTESCHE: Riteniamo di aver contribuito come associazione studentesca alla creazione di una coscienza collettiva studentesca per lз universitariз ternanз e narnesi, ma crediamo che ci sia ancora molta strada da fare e che solo mediante l’unione e la presa di coscienza di tutti i corpi studenteschi, avremo modo di creare una visione di Università, di Territorio, di Città a misura di studentə. Pretendiamo da un sistema istituzionale che troppo spesso in passato ci ha dimenticati una reale inclusione e partecipazione.