Quale valutazione?


24 Marzo 2020

Come e cosa valutare ? Siamo in condizioni nuove, il nostro " Learning environment" è cambiato. Il grande problema per me è cambiare la modalità di lavoro e di conseguenza modificare la valutazione che dovrà tenere conto delle difficoltà oggettive, mie e dei miei studenti.

E' importante circoscrivere e delimitare cosa e come voglio valutare. Alcuni alunni si stanno perdendo.

Per alcune classi ho strutturato lavoro da fare a casa e successivamente ho valutato quanto prodotto dando una valutazione sommativa finale che tiene conto dell'uso della lingua e della risposta alla consegna. Prioritario era il messaggio dato ai ragazzi che importante era " lavorare bene usando i tools che avevo presentato loro".

Qui di seguito alcune idee per l'inglese e le attività create dai ragazzi che ho utilizzato :

1)creazione di micro-presentazioni in lingua inglese basate su semplici ricerche utilizzando semplici tools online, previa creazione di un tutorial- abbiamo usato https://justpaste.it/

La valutazione è stata sommativa ed ha tenuto conto della presentazione in lingua e dell'uso del tool oltre che della ricerca- gli obiettivi sono stati esplicitati agli alunni fin dall'inizio del percorso con una guida in inglese del task.

2) Ricerca guidata all'interno del Museo degli Uffizi con presentazione in inglese e scelta di un capolavoro presente nel museo e relativo commento in lingua letto registrato dall'alunno - i ragazzi di prima hanno imparato ad usare https://vocaroo.com/

Quando l'attività non era conforme alla consegna ho dato da rifare il lavoro e stanno tutti consegnando.


La Valutazione formativa per il docente e analisi delle consegne assegnate per casa : riflettere sulle criticità

3) Immaginare di essere un giornalista e di scrivere un articolo su come gli alunni italiani stanno trascorrendo il loro tempo ora che la scuola è diventata una scuola a distanza. gli obiettivi sono semplicemente praticare la lingua e avere una capacità di autoriflessione utilizzando la lingua. Il task è stato consegnato dagli alunni in questi giorni e la valutazione sarà formativa per migliorare le competenze linguistiche in un momento nel quale gli alunni sono soli e forse non si sentono impegnati. Questa attività è stata data agli alunni delle mie due terze.

4) Sempre per le terze ho dato una semplice ricerca da fare online e consegnare riguardo un personaggio importante e che ha fatto una grande scoperta- tale attività non è stata formalmente valutata ma è stata monitorata per controllare il passo. Chi sta lavorando ? Chi è in difficoltà? In questo caso la valutazione riguarda me stessa perchè sto accorgendomi che devo monitorare continuamente quanto manca- prima ero presente fisicamente a scuola e non ritiravo sempre il compito- ora sto cercando di farlo con regolarità. La valenza formativa è per me: devo rivedere il plan anche perchè i ragazzi sono poco autonomi e i deboli non seguono le consegne .

Usare i Moduli di GOOGLE per le prove di tipo formativo e sommativo


Sto sperimentando online e seguendo diversi social forums. Tutti siamo ossessionati dalla modalità che dovremo usare per valutare i ragazzi. Non sarà piu' come prima.

Ho utilizzato Google forms per tests di grammatica nella modalità formativa e mi accingo ad utilizzarli per i tests questa settimana. Ho fatto loro capire come devono lavorare - devono avere la webcam e mettero' il tempo per i forms. Lo faranno online e verrà poi inviato a me. Non dovranno sforare il tempo in quanto non verranno accettati i tests in ritardo.

Exit Tickets

In molti webinars ho imparato ad utilizzare gli exit tickets.

Cercherò di fare semplici domande alla fine di ogni lezione online e mi aiuteranno a capire se hanno capito e cosa rivedere. Ora devo capire cosa migliorare per non perdere gli alunni che non sono seguiti a casa.

https://theartofeducation.edu/2017/01/27/use-exit-tickets/

RISORSE ED IDEE

Questa la rubric creata nel mio dipartimento per la valutazione con la DAD- stiamo sperimentando