Arte, Inglese ed insegnamento ai tempi del Coronavirus

Il mondo sta attraversando giornate di grande tristezza. Leggere il giornale od ascoltare la radio e le news porta grande amarezza. La comunità online si è pero' organizzata e oggi i grandi musei stanno aprendo le loro porte a visitatori di tutto il mondo. Si cerca di uscire dalla quotidianità che ci bombarda quotidianamente con i bollettini di morte che provengono da tutto il mondo. Per me la fuga nell'Arte è anche un momento di speranza, oltre che di fuga.

Instagram, Twitter, FB stanno lanciando messaggi che riguardano anche l'Arte.Si diffondono news e brevi video che danno informazioni su opere d'arte che molti non conoscono e che non potranno mai visitare.

Per chi lavora nella scuola è una boccata di ossigeno. Ci stanno dando spunti ed idee per fare una didattica nuova e diversa. Nel mio caso ho scelto di fare il percorso artistico all'interno delle progettazioni nelle mie classi per sfruttare le risorse online che sono gratuite e anche per collegarmi con i percorsi che gli alunni faranno.

I ragazzi hanno bisogno di fare qualcosa di diverso. Nel frattempo i diversi gruppi di docenti che fanno didattica con la FLIPPED CLASSROOM o CLASSE CAPOVOLTA stanno condividendo idee e materiali.

Su FB sto seguendo alcuni gruppi di docenti che seguono la parte di DAD e FLIPPED CLASSROOM. Io stessa sto facendo bookmarking dei siti che sto scoprendo e che conto di usare nelle mie lezioni online ed in modalità " classe capovolta".

Condivido due repositories della collega Grazia Paladino, ma le risorse online sono tantissime.

Tante idee per trovare spunti......