Letteratura e attività per la classe V ^ E

16/03/2020

Dalla scorsa settimana siamo ripartiti e abbiamo fatto il punto - online- su quanto ci accingiamo a fare in questo mese di sospensione didattica.

L'attività è centrata sul tema Modernism e ho pensato di portare avanti il discorso su V.WOOLF. Abbiamo materiale sul libro di testo ma ho anche chiesto ai ragazzi di lavorare online e assegnato loro da guardare un film che parli della sensibilità al femminile.

Potevano scegliere tra Mrs Dalloway e il film The Hours. Penso che non l'abbiano fatto! E' un momento di passaggio, sto cercando di ritrovarli. Alcuni non sono online , altri invece sembrano in difficoltà .

Questo il plan che ho condiviso con loro al fine di non perderli. In realtà non tutti sono assenti, devo pero' cercare di capire cosa non sta funzionando.

Non amano la letteratura inglese, si sentono in difficoltà nella lettura ed interpretazione dei testi.

Dovro' fare un grande lavoro su di loro e per loro.

MODULO DI LETTERATURA INGLESE CLASSE 5.pdf

17/03/2020

Si riparte con una nuova settimana senza le lezione frontale- i ragazzi stanno facendo fatica a seguire i nostri ritmi di lavoro. Credo che il problema principale sia l'assenza della socialità e lo stare assieme . Sono soli davanti al monitor, qualcuno segue le lezioni con uno smartphone e credo faccia fatica. Noi stiamo interagendo con loro ma sento anche che alcuni non stanno lavorando. Non tutti sono collegati.

La lezione frontale è dialogo e anche un caffè alla macchinetta tra un break e l'altro.

Ora siamo diventati docenti " digitali" ma a me manca il contatto umano con i ragazzi, penso che manchi anche a loro la libertà di uscire e forse quello che propongo non è quanto vorrebbero davvero fare.

Nella lezione di oggi ho focalizzato sul testo " Shakespeare's sister" di V.Woolf- I tempi sono lontani da quando io frequentavo la scuola secondaria. Vedo un ragazzo che si mangia un dolcetto mentre spiego e mi chiedo se veramente sta ascoltandomi o no.

Per rendere la lezione meno noiosa, inizio la presentazione del tema " SPAZIO" e del libro di V.Woolf A ROOM OF ONE'S OWN usando Jamboard, si tratta di una semplice app di Google che mi permette di condividere una lavagna con i ragazzi. Posso usare immagini per fare brainstorming e scrivo alcuni posts per attirare la loro attenzione.

Leggiamo assieme il testo che ho scelto e cerco di trovare collegamenti. I ragazzi pero' fanno fatica. Parliamo di Londra e di Bloomsbury. Dico loro che ho amato questa città e allora parliamo di città e di viaggi. Una fuga dal testo per parlare del loro bisogno di uscire. Io ho fatto esami a luglio e poi sono scappata dall' Italia. Forse i miei ragazzi non potranno andare via nei prossimi mesi. Questo è tristissimo. Vorrei fermare il tempo e tornare all'estate del 2019. Eravamo tutti in vacanza o forse pieni di sogni.

Uso l'app Google Map per presentare la zona di Londra dove V.Woolf ha vissuto parte della sua vita, andiamo virtualmente nel quartiere di Bloomsbury , quello che ha fortemente innovato la Londra dei primi anni del Novecento. Mi collego ai grandi maestri del Novecento ma vedo che hanno altri interessi e forse queste settimane li hanno stancati.

Bloomsbury and the Bloomsbury Group

Parlo ai ragazzi della famiglia di V.Woolf e di sua sorella Vanessa Bell- una artista- ma oramai è tardi- sono quasi le 11, è ora di passare alla prossima lezione. Ci salutiamo sperando che possano rileggere qualcosa e che abbiano capito quanto il testo di V.Woolf possa essere " attuale " in tante realtà quotidiane La prossima lezione sarà una sorta di interrogazione sul programma svolto. Insomma stiamo preparando l'esame e cerchiamo di finire l'anno scolastico.

23 /03/2020

Lezione sulle suffraggette e il diritto al voto nel Regno Unito. Sfrutto un testo molto semplice che pero' illustra come il diritto al voto delle donne inglesi sia avvenuto con steps diversi.

I ragazzi hanno dovuto leggere " Shakespeare's sister" di V.Woolf e il collegamento è naturalmente con la storia dei diritti e anche la nostra storia.

Mi accorgo che devo focalizzare su molti punti e non tutti hanno la consapevolezza di capire come la società inglese sia stata chiusa. Le suffragette erano donne del ceto borghese e medio-alto. Parliamo del voto delle donne in Italia e non tutti hanno ben chiaro che solo gli uomini votavano e che la rivoluzione della società italiana è solo nel dopoguerra.

Molti alunni non sono a lezione e pertanto ho lasciato un breve audio in didattica per focalizzare sui punti salienti del testo letto. Quanta fatica per toccare argomenti che sono di attualità: il diritto al voto che all'epoca era negato alle donne nel primo Novecento in molti paesi.