Insegnare...

nonostante

tutto

Ripartire durante il Coronavirus: una esperienza che mi fa sentire piccola, molto piccola. Ma devo farcela perchè ora la scuola è in fase di transizione.

Il sito è costruito con l'intento di riflettere in un momento didattico molto difficile per la scuola italiana. Da tre settimane non andiamo a scuola e la nostra vita è cambiata.

Sono docente in un liceo artistico, lavoro a Reggio Emilia,non ero preparata e non lo sono ancora. Ho fatto studi all'estero ed amo il mio lavoro ma sono in crisi e sento che solo riflettendo potro' ripartire. A settembre tutto sarà diverso perchè sto cambiando e la trasformazione sta coinvolgendo anche i miei ragazzi.

E' cambiata la modalità di erogazione delle lezioni e delle informazioni per le famiglie e per i ragazzi . Per noi docenti è iniziato un momento di cambiamento ma anche di forte stress per quanto mi riguarda. Non eravamo pronti. Io avevo fatto tanta formazione online ma di certo questo evento ha stravolto la mia vita. Devo solo ringraziare i miei angeli online che mi hanno aiutata nel passato ed anche ora. Sono " educational technologists " e docenti che ho conosciuto online grazie a Twitter. Da circa otto anni faccio formazione sia in ambito europeo sia con docenti americani che amano condividere. " Sharing is caring"- questo è il loro motto. Tale motto è diventato mio pure.

Passo le giornate a casa, non posso muovermi, lavoro online in modo sincronico ed asincronico. Uso le tecnologie e cerco di correggere e dare feedback ai ragazzi. Sto lavorando con presentazioni online e sento i colleghi che stanno facendo attività diverse per affrontare la didattica a distanza.


Scandiano, 15 marzo 2020

Tiziana Angiolini



La mia scuola- Il Liceo G.Chierici di Reggio Emilia

Scandiano, 18 Marzo 2020

La scuola dove insegno è il Liceo G.Chierici di Reggio Emilia, una scuola dinamica nel centro della città. A pochi passi dal Teatro Valli e il teatro Ariosto, nel cuore di una città che ha un passato illustre. E' nato a Reggio Emilia il Tricolore e abbiamo avuto personaggi illustri sia in ambito artistico sia letterario.

Ci lavoro da pochi anni ma è piena di risorse umane " ricche" per quanto riguarda la capacità di creare e progettare.

Io stessa lavoro con mille progetti, alcuni sono pero' ora fermi. Devo dire che mi mancano le ore trascorse a scuola talvolta brontolando. Sì , mi manca la scuola e mi mancano i ragazzi.

GROWING A MINDSET

Nessun uomo è un'isola: una bellissima poesia di John Donne che ci ricorda come siamo tutti interconnessi. Ripensare alle tragedie di questi giorni deve renderci tutti piu' aperti ed attenti. Sono drammatiche le situazioni di alcuni alunni , isolati ed in difficoltà , questo la scuola rimane importante ancora oggi, nonostante siamo lontani e possiamo solo cercare di fare lezione in questo modo- Didattica A Distanza.

Scandiano, 13 Aprile 2020

Siamo andati in vacanza- oggi è stata Pasquetta ma siamo a casa- è proibito spostarsi. Ho lasciato i ragazzi mercoledì scorso , salutandoli e ricordando loro che avrebbero dovuto lavorare nonostante si profili la chiusura dell'anno scolastico con la modalità a distanza- DAD.

La nostra quotidianità è stata stravolta- ora non ci resta che pensare di ripartire a settembre. Ma anche qua abbiamo una grande incognita. Si ripartirà con la DAD?

Quali esami?

Si profila un fine anno scolastico pieno di sorprese. Mi chiedo cosa rimarrà di questo anno bisestile. La voglia di tornare a viaggiare e la necessità dei contatti umani.

Grazie alla tecnologia manteniamo i contatti umani, per il resto ciascuno di noi rimane chiuso nella propria casa e non puo' fare piu' di duecento metri a piedi.

Viviamo in casa e online. Oggi la tradizionale uscita dalla città non c'è stata. E' una Pasquetta diversa. Stiamo cambiando.

Stanno cambiando i nostri ragazzi.

Sta cambiando la scuola.

Verso dove stiamo andando?

Mi piacerebbe tanto chiederlo ai miei alunni.

Essere oggi un adolescente che vive in Europa ed in Italia con il CORONAVIRUS o che ha paura di essere contaggiato è una realtà che mai avrei immaginato.


Si va avanti, nonostante tutto.

Ma tutto è cambiato.

Esami di stato in presenza

Giugno 2020

30 Giugno 2020

Gli esami li abbiamo fatti in presenza- sono cambiate le modalità di lavoro ed è stato un esame con docenti interni -6 commissari- e un presidente esterno. La prova è stata un colloquio con contenuti che i ragazzi hanno già trattato durante l'anno scolastico e con la DAD. Abbiamo avuto tutte le informazioni nel mese di Maggio. Il collegio a scuola è stato preceduto da una riunione per i commissari interni. Tanto lavoro per gestire il rientro durante gli esami. Gli scrutini sono stati online.

Le ordinanze, la griglia per il colloquio e anche la modalità per gestire il rischio dei docenti ed alunni sono stati presentati dal Ministro sul sito istituzionale.


Allegato_B_Griglia_valutazione_orale.pdf.pdf
m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti.0000010.16-05-2020.pdf.pdf

BACK TO SCHOOL

Si riparte a settembre? Questo è il grande dilemma. Non so se e cosa accadrà. Credo che al di là degli slogans bisognera' ripartire dal vissuto personale dei ragazzi e anche dalle paure che non potremo lasciarci piu' alle spalle. Il Covid19 ci ha completamente cambiati. I docenti, i ragazzi, i dirigenti hanno da affrontare un anno scolastico pieno di domande cui verranno date risposte a fine agosto per la perfetta macchina della riorganizzazione.

Nel frattempo rimaniamo in attesa del vaccino e della seconda ondata per la pandemia , ci sarà un secondo lockdown?

8 agosto 2020

FORMAZIONE ONLINE

Ho curato la mia formazione online nei mesi primaverili e la sto portando avanti anche ora nell'estate, credo che la modalità di lavoro a distanza non potrà essere abbandonata nei prossimi mesi. I rischi di lockdown ci sono tutti. Io pero' credo anche che la didattica debba essere diversa e " svecchiata", bisogna che i ragazzi possano contare su una buona rete e l' uso dei devices.

Continuiamo a fare formazione online e a cercare di capire cosa fare.

373479eng .pdf
Supporting_transition_back_to_school_guidelines 1.pdf
Copia di Scott Thornbury interview - video.mp4

Flipped Classroom?