nuova gestione

RTI Officina De Filippo, nasce dall'incontro fra realtà radicate sul territorio e l'apertura alle nuove idee ed esperienze di realtà che provengono da fuori.

Nuova Giovanile Cooperativa Sociale, precedente gestore del Teatro, consolida un rapporto già esistente con un'associazione del territorio: Geometria delle Nuvole, che da qualche anno si occupa di formazione all'interno dello spazio teatrale.

E si uniscono in questa nuova avventura Teatro di Buti e Cooperativa Arcobaleno.

Nuova Giovanile Cooperativa Sociale

La Cooperativa svolge una pluralità di servizi con la finalità di favorire l’inserimento nel mondo lavorativo dei soggetti svantaggiati, quali portatori di handicap, persone che sviluppano disagi psichici o sociali e tutti gli altri elementi individuati dalla legge 38 del 1991.

I servizi svolti dalla Nuova Giovanile sono dunque indirizzati alla creazione di opportunità di lavoro per le persone svantaggiate: in questo senso, la quota degli inserimenti rispetto alle unità lavorative impiegate è superiore al 30%, la soglia minima prevista dalla legge. La Nuova Giovanile si avvale di circa 100 dipendenti a tempo indeterminato, arrivando ad impiegare fino a 300 lavoratori con i contratti stagionali.

Il presidente della Cooperativa è Matteo Tortolini, coadiuvato nelle sue funzioni dal vice-presidente Andrea Baldocchi. Il Consiglio d’amministrazione della società cooperativa è formato da 12 membri. All’interno della Cooperativa un ruolo di primaria rilevanza viene svolto dai nostri servizi culturali. Grazie al coordinamento effettuato dal vice-presidente – esperto nei campi delle arti figurative e del sociale – la Nuova Giovanile è in grado di proporre la gestione di musei, biblioteche (anche relazionandosi con le Università), archivi e teatri. Esperienza pluriennale ed alta qualificazione ci consentono di offrire la gestione di back office e front office, oltre all’organizzazione del merchandising ed alla creazione di momenti legati alla didattica ed alla ricerca.




Geometria delle Nuovole

Il nostro progetto di Cloud Theatre si ispira al concetto di “cloud informatico” e propone una rete di progetti rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie e alla cittadinanza, grazie ad una dinamica relazione con associazioni che lavorano nel campo teatrale e artistico, nonché con teatri e spazi destinati alla diffusione culturale. Il Cloud Theatre trova la sua forza nella multidisciplinarietà, dentro la quale confluiscono quotidianamente competenze diverse e ricerche artistiche personali allo scopo di fare della complessità e delle contraddizioni un’occasione di confronto e di poesia.


Teatro di Buti

gestisce dal 1988, anno della sua riapertura al pubblico, il Teatro F.di Bartolo di Buti, di proprietà del Comune di Buti ed è strutturata come associazione non riconosciuta senza scopo di lucro.Grazie alla volontà ed al coraggio degli amministratori pubblici di allora, al lavoro dell’associazione, in particolare del Direttore Artistico Dario Marconcini, in questi anni il Teatro di Buti si è ritagliato uno spazio di tutto rispetto nel panorama toscano e nazionale, presentando cartelloni importanti e vari, con un occhio al miglior teatro di tradizione e l’altro al teatro sperimentale, che a Buti ha visto passare attori, registi e compagnie che hanno fatto la storia di questo genere di teatro. Ma oltre alle ospitalità legate alle stagioni teatrali, vi è un altro aspetto importante dell’attività dell’Associazione Teatro Buti. E’ quello che riguarda le produzioni, che fin dalla sua riapertura e fino ad oggi hanno apportato un valido contributo artistico e culturale al lavoro del Teatro, grazie all’iniziativa del Direttore Artistico Dario Marconcini, in questo caso come regista. E’ poi, iniziata nel 1998, l’importante collaborazione che il Teatro di Buti ha stretto con il regista cinematografico francese Jean-Marie Straub. Questa collaborazione ha portato alla produzione di NOVE SPETTACOLI TEATRALI dai quali sono state realizzate altrettante pellicole cinematografiche.Il Teatro di Buti ospita anche una Stagione per Ragazzi in collaborazione con il Comune di Buti , la Fondazione Toscana Spettacolo e Bubamara Teatro .Vi è poi il rapporto particolarmente stretto con la Compagnia del Maggio “P.Frediani” di Buti per la realizzazione di spettacoli legati alla tradizione del Canto del Maggio e dell’Ottava Rima in particolar modo alla realizzazione annuale del maggio “La Passione di Gesù Cristo”.


Arcobaleno Cooperativa Sociale

è presente nel territorio delle Colline Metallifere e nelle Valli Etrusche dal 1986 nella gestione e promozione di servizi socio-educativi e culturali. Nello specifico dal 1998 Arcobaleno gestisce il Centro Antiviolenza “Centro Donna” di Piombino in convenzione con la Società della Salute Valli Etrusche e nel 2018 ha aperto un nuovo Punto di Ascolto a Cecina. Nella RTI Arcobaleno si occuperà della gestione di uno Spazio Donna che possa promuovere e connettere le attività del centro antiviolenza direttamente all'interno del teatro. Questo rappresenta il primo tassello del più ampio progetto di sviluppo di un sistema di welfare culturale di ascolto dei bisogni della comunità che dovrà realizzarsi tramite il coinvolgimento dei soggetti attivi nel territorio. Arcobaleno si occuperà anche di valorizzare e monitorare lo sviluppo della rete di relazioni sociali attorno al teatro in sinergia con la RTI al fine di costruire realmente una rete coesa di comunità.