Il mio diario

Le mie riflessioni online Emma Mooc

2017

Strategie di Valutazione e Insegnamento per La Classe Digitale


CHI SONO - TIZIANA ANGIOLINI

L'insegnamento e la scuola sono il mio mondo. Ho studiato lingue alla scuola secondaria superiore, ho continuato a studiarle all'Università. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Parma con una tesi in Letteratura Inglese su una scrittrice inglese innovativa per l'epoca, Dorothy Richardson. Ho analizzato i suoi romanzi che appartengono al ciclo Pilgrimage e ho potuto approfondire la nascita dello Stream of Consciusness in Gran Bretagna. La Richardson è infatti la prima scrittrice che utilizzo' una tecnica di scrittura che puo' definirsi modernista e con caratteristiche del Flusso di Coscienza.

Conosco e parlo bene due lingue straniere, una terza lingua la comprendo e la parlo discretamente, ma non ho avuto l'opportunità di continuare a studiarla.

Insegno la lingua inglese e tedesca. Sono di ruolo in un liceo artistico dove insegno la lingua inglese nel biennio e nel triennio . Sono una docente che ama le lingue e le nuove tecnologie. Da anni mi aggiorno online e seguo MOOCs in inglese prevalentemente, ma ho anche fatto qualche corso in italiano.

Ho iniziato a lavorare presto come docente poichè ho lavorato privatamente con alunni che necessitavano di un supporto didattico, poi ho lavorato con gli adulti. I corsi erano all'interno di aziende private e nella formazione post-diploma. Ho poi superato diversi concorsi per potere avere l'accesso all'insegnamento nella scuola statale. Sono entrata di ruolo dopo avere superato un concorso ordinario bandito nel 1999.

Mi definisco una life-long learner. Sono una persona che continua a studiare e ritengo che la mia mission sia facilitare l'apprendimento dei miei alunni.

Le mie attività online sono documentate online: ho cercato di raccogliere materiale e ho preparato anche documenti che potessero arricchire il percorso dei miei alunni. Ho anche riflettuto su ciò che ho appreso nei miei diari online e grazie alla condivisione. Websites

Blogs

Ho anche un profilo online e su Twitter: