20th Febbraio 2017
https://docs.google.com/spreadsheets/d/14CxEYECHOLWN1VZsTf__cnl2jJFI2LGRvcW3nEcJ5JM/edit?usp=sharing
«Noi consigliamo agli insegnanti e ai progettisti di curricoli di tracciare un piano di domande progressive — partendo da quelle più semplici fino alle più complesse — per fornire una cornice concettuale entro la quale può prendere avvio e dispiegarsi la ricerca degli studenti» (Wiggins & McTighe, 2004, p. 65).
Non è stato facile ma ci sono riuscita. Richiede molto ragionamento e credo che questo sia fondamentale per impostare un lavoro metodologicamente corretto.
https://docs.google.com/document/d/1-Y4hjmQdkssWKmIFmS2h877jh7VOFuOpdstxecFjW4A/edit?usp=sharing
La comprensione è profonda se siamo in grado di:
Queste idee sono illustrate in modo chiaro nel video e pongono a noi mille domande: quanti di noi segue la didattica per competenze e quanti seguono ancora un percorso tradizionale?
E' un bellissimo percorso quello intrapreso ma mi rendo conto anche è complesso progettare e fare domande da soli. Ci vorrebbe un team di docenti con i quali fare le domande e provare a vedere come funzionano. Intanto procedo con il mio task poiche ' sono in ritardo.
Spero di trovare delle belle idee online!
Le mie domande sono complesse e allo stesso tempo facili- credo. Ritengo che parlare di romanticismo inglese sia un tema generale che ha mille sfaccettature. Ho scelto quattro testi diversi che presentano sensibilità e generazioni di poeti inglesi diversi. Forse è troppo complesso presentare il Romanticismo con quattro diversi poeti?
Mi piacerebbe trovare la sensibilità e l'attenzione per l'ascolto di queste poesie che per me sono bellissime e che ho proposto nel mio percorso.
Proprio in questi giorni sto iniziando ad interrogare i miei alunni ed ho colto sensibilità nella lettura, talvolta pero' lo studio è ancora troppo mnemonico. Avevo infatti focalizzato l'attenzione sulle immagini presenti nella poesia di W.Wordsworth e avevo usato anche una SLIDESHOW di Youtube per presentare la poesia ...... ma il risultato non è sempre stato ottimale. Si veda cosa ho creato per la parte introduttiva ( input):
La mia Slide Show per introdurre il topic : POETA,NATURA, POESIA