Panormus

Progetto

"Panormus- la scuola adotta la città"

Dal 2013 ad oggi le collezioni di strumenti scientifici di interesse storico, le collezioni chimica, le pregevoli collezioni di scienze naturali e merceologia patrimonio dell'I.T.C. Francesco Crispi sono state protagoniste del progetto "Panormus- la scuola adotta la città". 

La prof. Anna Rosa Crivello, docente referente dell'adozione, con le prof. Donatella Capotummino, referente Museo, e Laura Polizzotto hanno curato la preparazione degli studenti dal punto di vista tecnico-scientifico. Questi hanno accompagnato i numerosi visitatori del Museo delle scienze Margherita Hack secondo percorsi specificamente allestiti, rendendo gradevole ed educative le visite. 


ADOZIONE  MAGGIO2013

Durante l'adozione del 2013, dal 17 al 19 maggio nell'Auditorium dell'Istituto, le studentesse della classe 2 D hanno presentato una coreografia sotto la guida esperta di Loredana Cervino, direttrice dell'A.S.D. Cervino Dance Academy. (vedi rassegna foto) 

coreografia.pptx

Nella stessa occasione sono state esposte preziose opere sul tema dell'ambiente dell'artista   Marta Vigili de Kreutzenberg. 

Per approfondire la figura e l’opera di Marta Vigili de Kreutzenberg si rimanda alla biografia e alle opere dell’autrice presentate in tale occasione.

Marta Vigili de Kreutzenberg

Marta Vigili de Kreutzenberg nasce nel 1921 a Roverè della Luna (Trento). Alla fine degli anni ‘40 si trasferisce a Palermo e si dedica alla famiglia. Le sue grandi passioni sono la pittura e l’arte decorativa: crea acquerelli, quadri con una tecnica particolare in rilievo, icone dipinte su tavola rivestite d’argento sbalzato. Dipinge anche su stoffa, vetro e legno, lavora la pelle e modella la creta.  All’età di 89 anni pubblica un primo libro di memorie dove racconta alcuni episodi della sua infanzia dal titolo: "Il regno del nonno - Ricordi di un mondo antico", successivamente pubblica un altro libro: "Anni '40: amore in tempo di guerra".

Ci ha lasciato nel 2017  all’età di 96 anni.

Opere di Marta Vigili de Kreutzenberg.pptx

ADOZIONE  APRILE 2014

Il 4 e 5 aprile 2014 l'adozione ha visto la collaborazione di rappresentanti di Guerriglia Gardening, che hanno spiegato che tipo di interventi effettuano e hanno mostrato foto di iniziative in varie città italiane


ADOZIONE  MARZO 2015 

Ricorrendo nel 2015 a Milano l’EXPO sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, gli studenti del secondo anno insieme con le insegnanti 

D. Capotummino e V. Ferlazzo hanno approfondito il tema di una corretta alimentazione per scoprire la stretta relazione tra le molecole biologiche e i macronutrienti necessari per acquisire l’energia indispensabile alla vita. Durante la manifestazione "Panormus- la scuola adotta la città" 2015 gli studenti oltre ad essere guide delle collezioni scientifiche di interesse storico presenti nel Museo, hanno mostrato ai visitatori i lavori svolti durante l’anno sulla corretta alimentazione.


LIBRIAMOCI OTTOBRE 2016

Nell'ottobre 2016 le sale del Museo sono state un luogo speciale per letture ad alta voce nell'ambito della campagna nazionale di promozione della lettura Libriamoci.


ADOZIONE  FEBBRAIO 2016

Durante l’adozione gli studenti, oltre ad essere guide delle collezioni scientifiche di interesse storico, hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in attività di scrittura creativa. Guidati dalle docenti, hanno prodotto diversi testi; ognuno poi è stato valutato ed il migliore “Caro Dick” di F. Rotolo è stato stampato ed esposto al museo. Inoltre gli studenti hanno presentato i risultati dei lavori sullo “Studio del bacino Idrografico del fiume Oreto ed analisi del suo attuale stato di salute” già presentato alla manifestazione “Esperienza InSegna”2016


ADOZIONE 31 MARZO- 1APRILE  2017

Durante la manifestazione "Panormus- la scuola adotta la città" gli studenti del triennio già guide hanno fatto da tutor ai compagni del biennio, con la supervisione delle insegnanti, per farli familiarizzare con il ruolo di guide esperte delle collezioni scientifiche di interesse storico del Museo in modo da istaurare una naturale e ed ideale staffetta fra loro. Inoltre hanno realizzato un percorso di sperimentazione e attività didattiche simulando per i visitatori il degrado dei monumenti lapidei di Palermo dovuti alle piogge acide per promuovere la divulgazione della cultura scientifica e tecnologica. Tale lavoro è stato anche presentato dagli studenti alla manifestazione “Esperienza InSegna”2017


panormus 2017 ok.pptx

ADOZIONE 27-28 APRILE  2018

Durante la manifestazione "Panormus- la scuola adotta la città"2018 gli studenti oltre ad essere guide delle collezioni scientifiche di interesse storico presenti nel Museo, hanno mostrato ai visitatori 

i lavori “sulle pietre calendario” presenti in Sicilia, oggetto di approfondimento durante l’anno scolastico e presentati alla manifestazione “Esperienza InSegna”2018


Panormus 2018.pptx

ADOZIONE 10-11 MAGGIO  2019

Durante la manifestazione "Panormus- la scuola adotta la città" 2019 è stato possibile partecipare a due eventi: la presentazione della storia del museo e la visita  delle collezioni scientifiche di interesse storico ad opera degli studenti che fanno parte della squadra del museo 2018-2019, e inoltre la presentazione da parte dei ragazzi che partecipavano al PON di Didattica Museale: “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020-10.2.2A-FSEPON-SI-2017-333, di diversi exhibit su Meccanica, Meccanica dei Fluidi, Acustica, Termologia.


ADOZIONE 6 MAGGIO  2023   

XXVII edizione Panormus. La scuola adotta la città


Panormus ormai è un punto di riferimento fondamentale per la nostra comunità scolastica e quest'anno, dopo la sospensione a causa della pandemia, gli studenti e i docenti del IIS Damiani Almeyda Crispi hanno nuovamente partecipato con entusiasmo al tema proposto dalla XXVII edizione: “La tutela e la valorizzazione dell'ambiente e degli spazi verdi della città”.

Gli studenti del Damiani Almeyda hanno proposto un allestimento artistico negli spazi verdi della scuola, mentre gli studenti del Crispi hanno proposto una visita del Museo delle Scienze Margherita Hack dell'Istituto guidando visitatori attraverso un percorso mirato per mettere in luce l’importanza della relazione tra l’uomo e l’ambiente.


Nell'anno scolastico 2022/23 per Panormus: La scuola adotta la città hanno partecipato alcuni degli studenti delle classi del settore economico: VAAMF, VBAMF,VRIM,  IVBSIA, IIIRIM,  e del settore artistico IVC , guidati dai docenti Donatella Capotummino e Anna Rosa Crivello


l'Assessore della Pubblica Istruzione del Comune di Palermo in visita al Museo  in occasione di Panormus 2023