Concorso Nazionale  

2021/22


Partecipazione al Bando di Concorso Nazionale 

MonumentiAMOci! 

In viaggio tra i monumenti adottati, sentinelle della bellezza della nostra Italia

indetto dalla 

"Fondazione Napolinovantanove"

con produzione di un video sul Museo

a. s. 2021/2022.

Per promuovere azioni innovative di educazione ai valori del patrimonio culturale, rendendo gli studenti parte attiva nella gestione delle collezioni si è partecipato al Bando Concorso Nazionale a.s.2021-2022 indetto dalla “Fondazione Napolinovantanove” per fare parte dell’Archivio Nazionale dei Monumenti adottati dalle scuole italiane. Durante l'anno scolastico 21/22 dal mese di marzo ad aprile gli studenti hanno organizzato un video di 3 minuti dal titolo: "Passione Scienza: Gli studenti presentano le collezioni scientifiche del Museo delle scienze Margherita Hack dell'IIS Damiani Almeyda Crispi". Il video illustra, con immagini e parlato, le collezioni storiche del Museo dell’Istituto. 

 Il video è stato progettato dai docenti Donatella Capotummino, Anna Rosa Crivello e Laura Polizzotto.

La regia è stata affidata a Maria Chiara Ciuffoli della 5SIA che ha anche curato la traduzione in inglese dei testi.

Gabriele Formoso della 5SIA ha svolto il ruolo di editor del video.

Hanno partecipato nel ruolo di attori Sonia Conticelli 2C, Alessio Prestigiacomo 4RIM, Giada Terrana 5BFM.

    Le liberatorie per l’utilizzo delle immagini e del materiale prodotto sono state acquisite e sono conservate presso 

    l’Istituto.


La valutazione del lavoro è stata comunicata a fine settembre insieme all’invio del Medagliere 2022 con l’elenco dei premiati. Il video è stato selezionato insieme ad altre 11 scuole secondarie di secondo grado vincendo la medaglia d'oro. Gli attestati sono stati consegnati durante la manifestazione al Teatrino Regio del Palazzo Reale di Napoli il 9 novembre 2022. 

Il 20 giugno 2022 la Fondazione Napoli99 nella persona di Mirella Stampa Barracco ha avuto l’onore di essere ricevuta al Quirinale dal Presidente Mattarella per la presentazione del volume “30 anni 1992-2022”. Il presidente Mattarella ha preso visione dell’Atlante Monumenti Adottati con tutte le scuole (tra cui il nostro Istituto) e i loro monumenti divisi per Regione. il Presidente lo ha guardato con particolare interesse, sorpreso dalla quantità e dalla distribuzione capillare sul territorio nazionale. Ha anche chiesto come si scelgono i monumenti da adottare e quali quelli siciliani.

www.atlantemonumentiadottati.it 

 

Museo delle Scienze Margherita Hack IIS Damiani Almeyda Crispi.mp4