Giornata dei sentieri liguri" - 29 Settembre 2019


"Ligurian trails day "

29 September 2019

Un'occasione da non perdere!

Un viaggio alla scoperta dell'altraLiguria, spiegata da esperti accompagnatori CAI e FIE e da Guide Ambientali Escursionistiche che operano, quali preparati divulgatori, dentro e fuori al sistema dei parchi liguri. Imperdibile occasione di svago ed approfondimento, a caccia di farfalle e paesaggi suggestivi, sulle tracce della storia e della memoria raccontate da esperti conoscitori del territorio.

La 3° edizione della 'Giornata dei sentieri liguri ' prevede un ricco programma di attività ed escursioni GRATUITE (*) concentrate nell'ultima settimana d'Estate e distribuite un po' in tutta la regione.

(*) N.B. La gratuità riguarda l'accompagnamento, sono previste quote per la copertura assicurativa ed extra (pranzo, alloggio, trasporti, etc.)

ALBUM FOTOGRAFICI: EDIZIONE 2017 ; EDIZIONE 2018

La manifestazione si ispira agli obiettivi (1) della Convenzione quadro Regione - Club Alpino Italiano ed è contemplata tra le attività individuate nell'ambito dell'Accordo operativo sottoscritto (sensi della citata convenzione) tra Regione e CAI il 13 Giugno 2016. Tali attività comprendono il monitoraggio, la manutenzione ed il ripristino della rete escursionistica (direttamente o tramite l’apporto di altre associazioni coinvolte) oltre ad azioni di sensibilizzazione e divulgazione, tra le quali è inclusa la Giornata dei sentieri liguri. I soggetti promotori sono Club Alpino Italiano e Regione Liguria, coadiuvati dal Sistema regionale dei Parchi liguri, dalla Federazione Italiana Escursionismo e dell'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Confidando in una buona risposta del pubblico si prevede, per l'edizione 2018, di ampliare la partecipazione attraverso il coinvolgimento di altre istituzioni ed associazioni di settore.

(1) "estratto dalla Convenzione approvata con dGr 175/2016"

[... omissis...]

3.6) favorire la fruizione della regione attraverso la pratica delle attività outdoor, valorizzando le risorse e le realtà che insistono sul territorio, con particolare attenzione al riequilibrio tra zone a maggiore frequentazione e quelle meno conosciute al grande pubblico e fuori dai grandi flussi turistici;

3.7) divulgare i pregi naturalistici, ambientali e culturali della regione anche mediante la rete delle sezioni del Club Alpino Italiano distribuite sul territorio nazionale, delle sezioni affiliate ad altre associazioni coinvolte e delle associazioni estere di settore;

3.8) promuovere azioni di sensibilizzazione in sinergia con il Sistema di educazione ambientale regionale.

[...omissis...]