In questa sezione abbiamo raccolto e digitalizzato cartoline e fotografie del nostro passato. Non è che una piccola scelta fra il ricco materiale raccolto. Buon divertimento!
Altrimenti potete navigare liberamente attraverso le cartoline raccolte che sono in fase di catalogazione all'indirizzo: https://photos.app.goo.gl/4pp3REwIWMc8zIYP2
Una veduta d'insieme degli anni '50
Contatto tra passato e presente...
Agli inizi del 1900, viene costruito il nuovo campanile, quello situato sulla destra della foto, e in seguito viene abbattuto quello vecchio, quindi per un breve periodo di tempo i due campanili coesistono.
Fraz. Codovilla segnata dai binari del tram...
Inaugurata nel 1881, la linea del tram collegava Mondovì con tutta la provincia (compreso San Michele). Nel 1923 venne elettrificata e, dopo diversi cambi di gestione, venne chiusa definitivamente nel 1953.
Qualcosa è cambiato...
Tante costruzioni non ci sono ancora, ma quello che più colpisce è quanto c'è alle spalle del paese... Quante vigne che non ci sono più!
Alberi e pullman, intonaco e pittura...
Dove un tempo c'erano maestosi alberi, ora c'è la fermata del pullman, mentre l'unica modifica dell'asilo risulta essere l'opera pittorica dell'artista sanmichelese Enrico Roà.
Via Nielli. I portici all'altezza di piazza Quarelli
La cartolina misteriosa...
questa foto è stata inviata come cartolina nel 1914. Dai vestiti si direbbe che siamo in autunno, ed è una cerimonia a cui partecipa l'intera popolazione: la banda, gli scolari con le maestre, i bambini dell'asilo con le suore. Si individuano il Parroco e il Conte... insomma, tutto il paese in festa... quale festa, però? Non sentite un brivido pensando a tutte quelle bandiere che indicano paesi di tutto il globo a pochi mesi dall'ingresso dell'Italia in una delle più terribili guerre della storia?