Sistemi per la registrazione del transito individuale in entrata e uscita

Viene trattata l'evoluzione dei sistemi per la registrazione del transito individuale in entrata e uscita rispetto ad un mezzo di trasporto, una dogana, un cancello con pedaggio, un confine.

Come strumento di analisi si è usato un data base brevettuale, mentre i risultati brevettuali sono stati elaborati mediante curve bi-logistiche. Le curve bi-logistiche sono efficaci per definire il comportamento e la crescita di sistemi tecnologici in regime competitivo.

La storia brevettuale dei sistemi per la registrazione del transito individuale in entrata e uscita copre un arco di tempo a partire dal 1860.

Pionierismo, dal 1860 al 1969.

In una fase pionieristica, dal 1860 al 1969, si succedono brevetti di tornelli associati a sistemi di registrazione del passeggero, tali sistemi di registrazione sono per lo più meccanici, elettromeccanici, ottici.

Diffusione tecnologica, dal 1969.

In una fase di diffusione tecnologica, dal 1969 fino ai nostri giorni, si succedono brevetti di sistemi per l'autenticazione degli utenti mediante dispositivi biometrici.

Una elaborazione dei risultati brevettuali mediante curve bi-logistiche permette di misurare il passaggio da pionierismo tecnologico rappresentato da:

- tornelli meccanici, tornelli elettromeccanici associati a dispositivi di registrazione, tornelli ottici;

alla diffusione tecnologica rappresentata da:

- dispositivi indossabili di lettura biometrica.

CONCLUSIONI

Si è definita una certa legge evolutiva dei sistemi di registrazione individuale in ingresso e in uscita rispetto ad un gate con pedaggio o similare.

A questo punto è possibile usare tools mirati a fare innovazione, per esempio standard solutions -Triz, per esempio partendo da dispositivi indossabili, come giubbotti salvagente muniti di sensori personalizzabili, ecc.