Scaciga

Una collezione in continuo sviluppo di opere figurative e astratte, realizzate in acrilico (le prime) e in tecnica mista su tavola (le seconde).

gesturepaint


da giocatori a creatori

Come avvicinare le nuove generazioni ad un uso consapevole dei nuovi media?

Come portare i giovani a non essere solo fruitori passivi dei videogame?

Con Creogame viene proposto un corso avanguardistico che apre la strada al futuro attraverso nuovi percorsi didattici.

"Il videogame è un contenitore che può raccogliere in se tutte le scienze umanistiche e scientifiche ed è la sommità delle tecnologie informatiche. È uno strumento di intrattenimento e divulgazione nel quale oggi ci muoviamo allo stesso modo in cui Griffith si mosse agli inizi del novecento nel mondo del cinema. Non capita a tutte le generazioni di essere posti di fronte al germoglio di un nuovo linguaggio e poterne apprendere le regole per idearne di nuove". (Scaciga)

Michele Scaciga e Andrea Dallapina hanno messo a disposizione le loro decennali competenze nel mondo dell'arte e della comunicazione ideando questo innovativo progetto che coinvolge l'associazione Liberalis Institutio di Domodossola e 9 classi del Verbano Cusio Ossola.

Finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Vco (Bando 2020. 1 Educazione) e dai contributi di Lions Verbano Borromeo e Kiwanis Club Domodossola.


I miei disegni per il più autorevole trattato di strategia militare di tutti i tempi scritto ben 2.500 anni fa dal generale cinese Sun Tzu fino ad oggi conosciuto con il titolo L'Arte della Guerra.


L’opera è diventata nel tempo il manuale strategico per eccellenza per manager, dirigenti, coach, sportivi, avvocati, artisti, artisti marziali, venditori, consulenti finanziari, agenzie investigative o legali e chiunque desideri vincere senza combattere.

Contiene più di 80 illustrazioni disegnate a mano da Michele Scaciga. Copertina di pregio con rilievo in oro e carta anticata di qualità superiore. Include lo speciale glossario a pié di pagina e a fine libro.


Una guida turistica con audioguide basata sulla gamification.

Attraverso una pagina web di veloce caricamento si può vedere ed ascoltare un'innovazione nel campo della comunicazione culturale ideata e realizzata da Michele Scaciga e Andrea Dallapina.

Qui sotto l'esempio del link diretto ad un'audioguida (come il QR code apposto all'interno dell'edificio stesso)

Baceno: Chiesa di S.Gaudenzio


Argento e Oro

L'opera di videoarte vincitrice di premi e che è stata selezionata al festival Maremetraggio di Trieste.

In una squallida stanza c'è un orologio dorato. Lo ornano piccole statue che raffigurano un satiro, un angelo e due coppie di amanti. Tra gli ingranaggi vive e lavora il macchinista. Egli, solitario, opera alacremente, finchè non sopraggiunge da una feritoia luminosa una donna d'argento. Tra i due nasce l'amore, ballano, si fondono, e cambia la materia dell'intero orologio, divenendo anch'essa una unione di argento e oro. L'angelo esulta in gloria ed il tempo si ferma. www.scaciga.com

Videoarte

Videoarte al Museo del Profumo

Videoarte e interattività al Museo del Profumo di Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo (VB) Immagini, studi, progettazione e presentazione dell'installazione realizzata da Michele Scaciga

www.powerboing.com

Altri progetti

9 miliardi di Amleto

L'installazione di videoarte realizzata nelle mura del castello di Stokalper in Svizzera al fianco dell' artista Riccardo Guarneri per l' associazione Kunstverein.

Il video realizzato dalla televisione svizzera sulla mostra

Videoarte

Videoarte interattiva a Baveno

Inaugurazione del museo del Granito a Baveno, sul lago maggiore. Con la video installazione interattiva "Granum" di Michele Scaciga

www.powerboing.com

Altri progetti

Giroloco: il primo videogame turistico

Questo videogame turistico che Michele Scaciga ha realizzato nel 2013 ha precorso i tempi, esso infatti contiene molte delle idee sviluppate ampiamente nel sistema www.mykeymap.com del 2021, stabilendo nuovi standard semantici nel campo della comunicazione culturale.

www.giroloco.com


Scenografia per lo spettacolo Fuego Gitano

Realizzazione della scenografia in videomapping per lo spettacolo con Gianmarco Tognazzi "Fuego gitano -pasion y muerte".


Videoarte

Videoarte nella cava di marmo del Duomo di Milano

Ideazione e realizzazione dell'opera di videoarte "Panta rei" ,proiettata nell'antica cava del Duomo di Milano , con le musiche originali di Roberto Olzer.


Videoarte

L'Orso in Ossola: il ritorno

Un assaggio di scenari futuri della semantica.

Ovvero, raccontare con semplicità attraverso il videogame eventi di costume.

L'artista, in questo eccellente esempio di arte, mescola narrativa a cartone animato e programmazione, usando competenze interdisciplinari per esprimersi e trasferire vita nella cultura del territorio in cui abita.

www.giroloco.com


La Strega del Cistella

Un app in realtà aumentata che consente di vedere la Strega del Cistella sulla tovaglia del Ristorante pizzeria Cistella a Croveo di Baceno (VB). Inquadra con la fotocamera del tuo telefonino Android il disegno sulla tovaglia e assisti alle magiche danze fino allo spiccare del volo verso il monte Cistella.

Se vuoi puoi scaricare e stampare il disegno della tovaglia.

Il video che illustra come installare ed utilizzare l'app

Da 25 anni l'autore opera nel campo delle arti visive riscoprendo, sperimentando e innovando le possibilità espressive che gli strumenti tradizionali e quelli altamente tecnologici consentono di realizzare.

Ha esposto con la prestigiosa associazione culturale svizzera Kunstverein Oberwallis ,

ha insegnato pittura e disegno.

Nel dipingere utilizza schemi armonici ed altri tecnicismi della pittura classica.

Ha ideato soluzioni per creare videoarte e videogame interattivi per scopi didattici di cui ne sono l'esempio le due installazioni permanenti al Museo del Profumo di S.M.Maggiore (VB), e il videogame turistico www.mykeymap.com

Curriculum vitae Scaciga

Contatti: Michele Scaciga +335229339 scaciga@gmail.com