Obiettivo: Formare negli studenti la considerazione che anche loro possono creare videogiochi
e che attraverso tale tecnologia essi possono comunicare le loro idee".
Con Creogame viene proposto un corso avanguardistico che apre la strada al futuro attraverso nuovi percorsi didattici.
I giochi qui presentati sono stati realizzati da classi di vario grado all' interno dell'I.C. G.Rodari di Crusinallo (VB)
grazie al PNRR DM 65/2023 - Investimento 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi
Il territorio delle valli corre un grosso pericolo, qualcuno ha lasciato dei grossi mucchi di sporcizia in mezzo ai boschi. EcoPinocchio questa volta deve impedire al gatto e alla Volpe di approfittarne per fare disastri e, perché no, magari a migliorare l'ambiente trasformando le plastiche abbandonate in pale eoliche!
Questo videogame didattico a tema "Ambiente e terrirorio", è stato realizzato all'interno di un corso della durata di 10 ore, dagli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Forno-Fornero-Germagno-Luzzogno dell' istituto G.Rodari di Vallestrona(VB) a Marzo 2025.
Qui puoi trovare il gioco prodotto: EcoPinocchio
Uffa! Quanto lavoro per ripulire l'oceano. Sarebbe tutto più facile se non si buttassero tutte le cose nel mare. Agli "Amici del mare", un gruppo di coraggiosi, spetta il compito di ripulirlo per salvare l'habitat degli amici pesciolini.
Questo videogame didattico a tema "Per un futuro Sostenibile", è stato realizzato all'interno di un corso della durata di 10 ore, dagli studenti delle classi 5A e 5B della scuola primaria dell' istituto G.Rodari di Crusinallo di Omegna(VB) tra gennaio e Febbraio 2025.
Qui puoi trovare il gioco prodotto: Fish and Trash
Il titolo di questo gioco prende ispirazione dalla famosa filastrocca di Rodari. Aiuta il giardiniere ad innaffiare e riempire il suo giardino di bellissimi fiori colorati.
Questo videogame didattico a tema "Ecologia in azione", è stato realizzato all'interno di un corso della durata di 10 ore, da studenti della classe 2B della scuola secondaria di primo grado dell' istituto G.Rodari di Crusinallo di Omegna(VB) tra gennaio e Febbraio 2025.
Qui puoi trovare il gioco prodotto: Ci vuole un fiore
Aiuta Il Dottor Pesce a ripulire il fondo del lago
Questo videogame didattico a tema "Difendi l'ambiente", è stato realizzato all'interno di un corso della durata di 10 ore, da studenti della classe 2A della scuola secondaria di primo grado dell' istituto G.Rodari di Crusinallo di Omegna(VB) tra gennaio e Febbraio 2025.
Qui puoi trovare il gioco prodotto: Dottor Pesce
Questo videogame didattico sulla raccolta differenziata dei rifiuti, è stato realizzato da studenti del triennio della scuola secondaria di primo grado dell' istitutto G.Rodari di Crusinallo di Omegna(VB).
I 35 allievi del corso "Creogame", della durata di 10 ore, sotto la guida del docente esperto Michele Scaciga e del tutor, hanno appreso di poter creare contenuti attraverso questo nuovo media e non dover soltanto subire passivamente i videogiochi: da giocatori a creatori. Hanno acquisito competenze STEM legate alle basi del Coding, potenziato le loro soft skills lavorando in gruppo e creando tutte le grafiche animate.
Il corso è stato realizzato nell'Agosto 2024 grazie al PNRR DM 65/2023 - Investimento 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi
Qui puoi trovare il gioco prodotto: Recycle Game
Prova anche tu a creare il tuo gioco con le animazioni .gif degli studenti dell'I.C. G.Rodari (copia le .gif sul tuo computer e trascinale nel layout di Construct 3)
Classe 2A 2024-25
Classe 4A e 5A Valstrona 2024-25
Forno-Fornero-Germagno-Luzzogno
Classe 2B 2024-25
Classe 2B 2024-25
Per contatti : scaciga@gmail.com mob +39 3335229339